Per aggiornare il sistema operativo Windows su un computer non collegato ad Internet si possono utilizzare degli utili programmi gratuiti…
Aggiornare il nostro sistema operativo Windows è senz'altro il primo passo per mantenere al sicuro il nostro Pc sia per malfunzionamenti e crash improvvisi, sia per evitare che hacker o cracker penetrino nel nostro sistema. Ad esempio, per proteggersi dai criminali informatici, molto interessante è stato uno dei nostri articoli del passato: 10 consigli da parte di un hacker.
Miglior modo per aggiornare Windows offline
Generalmente gli aggiornamenti del sistema operativo Microsoft non sono un grosso problema per un Pc collegato ad Internet, di solito vengono scaricati in modo automatico ed installati senza problemi. Nel caso invece non volessimo ricorrere al servizio online di Windows Update Microsoft o comunque non fosse utilizzabile, è possibile mantenere comunque il sistema aggiornato ricorrendo al software Portable Updater. Questo programma consente di scaricare patch e aggiornamenti su una pendrive USB e permette quindi di aggiornare tutti i sistemi operativi Windows in modalità offline. Il software è gratuito, piuttosto semplice da utilizzare, compatibile con tutte le versioni di Windows: Windows 2000, Windows Xp SP3, Windows 7, Windows 8 nelle varie versioni.
La cosa davvero utile di questo Portable Updater è che, eseguito da una chiavetta Usb, riconosce automaticamente gli aggiornamenti mancanti, quindi, in seguito, il download può essere effettuato da un Pc connesso ad Internet e subito dopo, utilizzando la stessa pendrive USB, potrete re-inserirla sul Pc da aggiornare ed effettuare l'upgrade. Semplice, efficace e sicuro.
Da considerare, però, che ad esempio per uno dei sistemi operativi ancora utilizzati, come Windows Xp, gli aggiornamenti ufficiali sono terminati da un pezzo e quindi non potrete aggiornare con questo sistema il sistema operativo in questa versione. Per continuare ad aggiornare Windows Xp, oltre la sua scadenza di aggiornamenti automatici limitati da Microsoft, dovrete leggere questo articolo: aggiornare Windows Xp fino al 2019.
Link: Portable Updater.
Windows Updates Downloader
Un altro software che consigliamo è Windows Updates Downloader, ma con questo programma potremo in pratica scaricare solamente i file delle service pack, di una dterminata versione di Windows, infatti non verranno installati automaticamente. Il programma deve essere installato e una volta avviato vi chiederà quale update list vogliamo.
Software decisamente indicato ai più “tecnici” perchè considera che abbiate già una buona abilità sistemistica. Ideale per chi voglia avere sottomano, tramite un menù a tendina che apparirà, tutti gli aggiornamenti possibili per Office 2003, Windows 2000 Professional con SP4, Windows Server 2003 con SP2, Windows Vista con SP1 o con SP2 (32 e 64 bit) e Windows XP con SP2 o con SP3.
Link: WindowsUpdateDownloader
Offline Updater per Windows
Esiste un altro programma, invece, Offline Updater, molto aggiornato e facile nell'utilizzo con tutte le patch e gli upgrade di Windows 8. Pieno supporto anche di Windows 7, XP, Vista, Windows Server, Edizioni a 64-bit, inoltre include gli aggiornamenti per Office 2000, Office XP, Office 2003 e Office 2007.
Questo software è molto semplice, scaricato un pacchetto di updates, potrete in seguito scegliere quali installare e quali no, il tutto tramite un facile menu. Molto importante da segnalare che sono supportate tutte le lingue, compreso l'italiano.
Link: Offline Updater