I pericoli in Internet

Una breve guida per riassumere cosa gia' scritte in passato, i tanti pericoli che possono accadere visitando ed interagendo con alcuni siti Web

pericoli da internet

Che Internet non sia un luogo sicuro è ormai risaputo. Sono tanti i pericoli in cui si può incorrere e le truffe dietro l'angolo. Navigare in sicurezza è possibile, l'importante è conoscere i pericoli più diffusi e stare attenti a non farsi ingannare da tentativi di raggiro, che spesso sono molto semplici, ma proprio per questo traggono in inganno senza insospettire.

Di seguito sono elencate e descritte le truffe più comuni, per scoprire a cosa fare attenzione quando si naviga in rete:

Affittare case online

In rete si sono diffusi numerosi servizi che permettono di affittare case, appartamenti o singole stanze direttamente online in pochi minuti. Molto spesso per concludere l'accordo è richiesto il pagamento in anticipo della somma pattuita, ma prima di accettare di effettuare il pagamento è bene tener presente che è sempre rischioso pagare uan caparra consistente a persone che non conoscete davvero bene.

Affidarsi alle recensioni online

Sempre più utenti prima di fare un acquisto, prenotare la camera in un albergo o scegliere il ristorante in cui cenare cercano in rete le recensioni dei consumatori. Nella maggior parte dei casi le recensioni sono reali e possono aiutare a prendere la decisione corretta, ma questo non significa che tutte le recensioni siano vere.

Non è insolito leggere recensioni fasulle redatte per promuovere un prodotto o un servizio. Generalmente le recensioni promozionali si riconoscono rapidamente per lo stile con cui sono scritte e per l'enfasi con cui il prodotto viene proposto.

Un consiglio utile è confrontare più recensioni relative allo stesso prodotto o servizio, magari visitando siti diversi. Per approfondire puoi leggere l'articolo app ricerca migliori ristoranti.

Acquistare in rete

Tanti rischi sono associati anche agli acquisti online, a meno che essi non siano fatti attraverso colossi del settore come eBay ed Amazon. E' importante evitare di pagare in anticipo se la trattativa è svolta in privato o se si acquista da siti la cui affidabilità non è stata verifica.

Un altro consiglio utile per chi acquista online è utilizzare Paypal per effettuare i pagamenti, perché è possibile proteggere i propri acquisti chiedendo il rimborso nel caso in cui avvenga una truffa. Per approfondire leggi l'articolo pagare online in sicurezza.

Se invece hai deciso di guadagnare attraverso il commercio online puoi scoprire come vendere oggetti su eBay.

Streaming online

I siti di streaming online sono spesso fonte di pericolo, in particolare se allo streaming si aggiunge la possibilità di scaricare film e serie tv direttamente sul proprio Pc. In molti casi i file messi a disposizione per il download sono malevoli ed il sito di streaming è solo una facciata per ingannare gli ignari utenti.

Se vuoi guardare serie tv e film in streaming senza correre rischi puoi leggere l'articolo film in streaming con Popcorn Time.

Scaricare software gratuiti

Che i software gratuiti piacciano a tutti è cosa nota e lo sanno bene anche i malintenzionati, che sfruttano il desiderio degli utenti di avere gratis programmi costosi per trarli in inganno e far scaricare loro materiale pericoloso.

Prima di autorizzare il download è bene controllare l'autenticità e l'integrità del file che si sta installando sul proprio device.

Attenzione a Facebook

Anche Facebook, il social network più utilizzato al mondo, può essere fonte di pericoli e di truffe. L'argomento è stato trattato dettagliatamente nell'articolo truffe su Facebook, che ti invitiamo a leggere per approfondire e per proteggerti dai pericoli.

Attenzione a come utilizzate Android su smartphone e tablet

Non scaricate mai file o app fuori dal recinto sicuro del Playstore di Google. State attenti ai file apk che trovate in giro e vi dicono di essere prodotti comemrciali gratuiti. Potreste incappare in virus che non si possono eliminare da Android!

I siti di incontri stanno divenendo sempre più famosi e con la popolarità di questo servizio sta crescendo anche il numero di utenti ingannati o addirittura truffati. Non bisogna mai dare piena fiducia in breve tempo alla persona con cui si chatta online, perché il profilo potrebbe essere falso e creato con l'unico scopo di truffare gli iscritti (è recente la notizia di ricatti sessuali in Internet).

Attenzione alle email

Le email sono il metodo più veloce per mettere a segno truffe online. Email non attese o sospette devono mettere subito in allerta: è importantissimo non aprire i link presenti nell'email e non scaricare i file in allegato. Verificare le email sospette ricevute anche da colleghi e amici (potrebbero essere incosapevolmente dei vettori per i virus). Uno dei virus più tremendi spedito per email è senz'altro il ransomware che chiede riscatto Cryptolocker.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.