Questo mostruoso social network, in termini di iscritti e popolarita', e' diventato talmente utilizzato che spesso ci perdiamo nella home notizie importanti o che non vorremmo perdere…
Come ormai tutti sapranno, anche ai non addetti ai lavori, Facebook è il social network più utilizzato al mondo ed il suo successo è dovuto a numerosi fattori, tra cui il costante lavoro del team di sviluppatori per introdurre nuove funzionalità e per rendere unica l'esperienza degli utenti.
Nato per permettere agli studenti universitari di restare in contatto, oggi Facebook è un sito sociale completo, in Italia considerato addirittura un motore di sviluppo per la società e per l'economia del paese.
Il social network in blu è anche un portale di riferimento per la condivisione di notizie di cronaca, oltre ovviamente alla condivisione di traguardi personali ed avvenimenti che ci riguardano. Il poter condividere di tutto ha però anche uno svantaggio: la bacheca principale è spesso riempita da post di scarsa utilità, che nascondono quelli di valore, rendendo più difficile la lettura.
Fortunatamente esiste la possibilità di migliorare la lettura su Facebook, mettendo in pratica piccoli accorgimenti per riordinare la bacheca principale del social network:
1. Bloccare gli inviti ai giochi e le notifiche associate
La principale fonte di inviti, notifiche e post in bacheca sono i giochi che spopolano su Facebook. I post associati ai giochi sono di scarsa utilità, soprattutto se il gioco non rientra fra quelli che ti piacciono.
Un consiglio utile per migliorare la lettura su Facebook è bloccare le notifiche e gli inviti ai giochi. Se vuoi approfondire puoi leggere l'articolo come bloccare le notifiche Facebook, nel quale viene spiegato non solo come bloccare le notifiche dei giochi, ma anche come interrompere la ricezione di notifiche in generale.
2. Non seguire i propri amici (senza rinunciare all'amicizia)
Hai un amico su Facebook che passa le sue giornate a pubblicare stati e a condividere foto? Fortunatamente puoi gestire la situazione a tuo favore, senza dover rinunciare all'amicizia del tuo contatto: è sufficiente infatti andare sul suo profilo e fare click sul pulsante Segui già per non seguire le condivisioni del contatto selezionato.
In questo modo il contatto resterà nella tua lista amici (potrai vedere ciò che pubblica andando direttamente sul suo profilo), ma nella bacheca principale non saranno mostrate le sue condivisioni.
3. Usare l'opzione notizie in ordine cronologico
Le notizie mostrate sulla bacheca principale di Facebook possono essere ordinate in base a due criteri: notizie principali e notizie più recenti. Generalmente l'opzione di default prevede il mettere in risalto le notizie più rilevanti, anche se questa modalità di classificazione fa perdere spesso post interessanti.
Per migliorare la lettura su Facebook è utile imparare a sfruttare anche l'organizzazione delle notizie per ordine cronologico.
4. Rimuovere post consigliati e sponsorizzazioni
Fra le tante notizie condivise dagli amici, nella bacheca principale di Facebook si trovano anche messaggi sponsorizzati e post consigliati che godono di visibilità maggiore. Per rendere più snella la navigazione è utile rimuovere post consigliati e sponsorizzazioni, procedendo in questo modo: fare click sulla freccia posta in alto a destra sulla notizia da bloccare e successivamente sulla voce Nascondi le inserzioni di o Nascondi i post di, a seconda che si desideri bloccare un'inserzione pubblicitaria o un post.
5. Salvare le notizie interessanti
Scorrendo la bacheca principale ci si imbatte in numerosi post interessanti e può capitare di non avere abbastanza tempo a disposizione per leggerli tutti. In questo caso torna utile l'opzione salva, grazie alla quale è possibile salvare particolari post per leggerli in seguito.
Per salvare un post è sufficiente fare click sulla freccia in alto a destra in corrispondenza del post da memorizzare e scegliere poi la voce Salva.
6. Sfruttare le impostazioni delle notifiche
Per migliorare la lettura su Facebook è utile sfruttare al meglio le impostazioni delle notifiche, alle quali il social network dedica una scheda specifica nella categoria Impostazioni. Per accedere alle impostazioni delle notifiche è sufficiente fare click sulla freccia posta in alto a destra nella barra principale di Facebook, poi sulla voce Impostazioni e infine sulla voce Notifiche (nel box a sinistra).
Vi interessano altri approfondimenti su Facebook? Consigliamo altri due nostri articoli: truffe su Facebook e come mai Facebook è gratis.