Ormai le pennette Usb sono diventate il principale mezzo di congiunzione tra computer, spariti i dischetti da 3,5 pollici e ridotte le utilizzazioni di Dvd, le chiavette Usb hanno ormai vinto!
La famosa pendrive Usb, che all'inizio della sua storia commerciale aveva pochisisma capienza ed era molto costosa, è diventata nel corso degli anni uno strumento utlissimo e soprattutto di facile utilizzazione. Portabilità, prezzi in calo rispetto alle capienze e, oggigiorno, enormi capacità di memorizzazione (senza portarsi dietro una pila di Dvd), ne hanno decretato un enorme successo!
Acquistare una chiavetta Usb, attualmente, è diventata un'operazione facile ed immediata perchè si trovano anche nei supermercati, ormai. Una cosa su cui invece dovremmo soffermarci un po', prima di procedere all'acquisto, sono le caratteristiche di questo fantastico mezzo di memorizzazione dati.
Caratteristiche da considerare in una chiavetta Usb
La cosa che molti non considerano è, ad esempio, il protocollo usato dalla pendrive Usb. Il più recente è senz'altro USB 3.0, ed è senza dubbio molto più veloce nel trasferimento dati rispetto al “vecchio” 2.0. La maggiore velocità di scrittura e lettura dati può davvero farsi sentire in caso di memorizzazione di file molto pensanti come i film, o archivi contenenti tantissimi dati. Mediamente i tempi, con il 3.0, sono più veloci di 4 volte rispetto al vecchio protocollo. Una cosa importante è sottolineare che, mentre il download da una pendrive USB è generalmente abbastanza veloce, la differenza si nota in maniera evidente quando dovrete “caricare” file pesanti e quindi utilizzare il prodotto in fase di scrittura.
Il protocollo USB 3.0 viene sempre ben evidenziato sulla confezione, e comunque, non abbiate timore di usarlo anche su computer vecchi che hanno porte USB molto più lente (1.1 o 2.0), la retro-compatibilità è sempre garantita. Non verrà sfruttata la massima velocità, ma non avrete problemi di download o memorizzazione file. Tenete presente che però il vostro computer dovrà avere una porta USB 3.0 per sfruttare la massima velocità, computer un po' vecchiotti hanno ancora la 2.0 o peggio la 1.1.
Leggi anche il nostro articolo: riparare una chiavetta Usb rotta
Le migliori marche pendrive USB
Utilizzando questi sistemi di memorizzazione da anni, abbiamo avuto fra le mani centinaia di pendrive Usb. Inutile dire che le marche più economiche o semi-sconosciute hanno più probabilità di malfunzionamenti a causa di componenti interni di bassa qualità. Non solo, state attenti a chiavette USB 3.0 troppo economiche, a volte il protocollo più veloce è solo nominale, perchè a causa dei componenti qualitativamente bassi potresti ritrovarvi velocità effettive vicine a quelle del 2.0 se non addirittura alle vecchissime versioni. Un'altra cosa da considerare è che questi sistemi di memorizzazione non sono eterni, hanno mediamente i 100 mila cicli teorici di scrittura, ma chiavette economiche potrebbero “bloccarsi” ben prima, anche alla metà degli standard considerati rendendo impossibile il recupero dei dati memorizzati.
Leggi anche il nostro articolo: rimozione corretta chiavetta Usb
Generalmente i produttori più noti e qualificati di queste chiavette USB sono: Transcend, Corsair, Verbatin, Sandisk, Kingston (la posizione nella lista è casuale). Un buon termine di paragone è controllare su Amazon le migliori chiavette USB 3.0 leggendo i giudizi degli utenti (sistema abbastanza affidabile).
Il nostro consiglio finale è di calcolare bene le differenze di prezzo tra una chiavetta USB 2.0 e una di 3.0, se vedete che non è eccessiva e userete nel tempo questa unità di memorizzazione consigliamo senz'altro l'ultimo protocollo disponibile. Anche perchè, specialmente nei Tv Samsung, ad esempio, è richiesta un'ottima velocità di trasferimento per registrare dalla Tv, altrimenti la chiavetta viene rifiutata.
Link: le migliori chiavette USB 3.0 secondo i clienti di Amazon