Vi assicuriamo che cancellare un interlocutore da WhatsApp puo' apparire non banale per molti utenti. Allora vediamo come fare…
Consigli su WhatsApp e trucchi ne abbiamo pubblicati tanti in diversi articoli, capita, però, che a volte anche una operazione apparentemente semplice come cancellare un contatto da WhatsApp non si riveli poi così intuitiva come potrebbe sembrare all'apparenza.
Un punto importante da chiarire è che non è possibile cancellare direttamente un utente da WhatsApp, il software non lo prevede nè nella versione Android, nè nella versione Apple/iPhone. Occorre infatti ricordare che WhatsApp si “appoggia” praticamente sulla nostra rubrica telefonica ed è da lì che riesce a capire se avete amici o colleghi che utilizzano anche questa app social così famosa. Allora è inevitabile far chiarezza: se cercherete nelle impostazioni di WhatsApp un tasto per cancellare un utente semplicemente non lo troverete. Per eliminare un contatto WhatsApp sarà quindi obbligatorio cancellarlo dalla nostra rubrica telefonica.
Android cancellare contatto WhatsApp
Tramite l'interfaccia WhatsApp dovrete entrare nella sezione Contatti, individuare l'utente che si intende cancellare e dare un tap sulla sua iconcina. Visualizzerete subito la mini-scheda del contatto, vi basterà schiacciare la i, poi recarvi a dare un tap sui tre pallini in alto per far apparire “Visualizza nella rubrica“. Una volta che si aprirà la scheda del contatto principale dovrete schiacciare (fare tap) sul tasto con tre pallini e quindi selezionare “Elimina“.
iPhone cancellare contatto su WhatsApp
Visualizzare la scheda “Preferiti” sempre tramite WhatsApp in basso, sulla sinistra. Anche qui premere sulla i vicino al nome e poi dare un tap sul tasto “Modifica” sulla destra, in alto. Vi apparirà la lista opzioni, quindi verso il basso, scorrendo, dovrete toccare “Elimina” due volte (sistema di sicurezza). In questo modo cancellerete il contatto dalla rubrica e conseguentemente anche da WhatsApp.
Una cosa che occorre precisare, però, è che eliminando il contatto dalla vostra rubrica, non potrete contattarlo più a meno di riaggiungere il numero telefonico alla rubrica. La persona cancellata, però, avrà ancora la vostra utenza nel suo WhatsApp e potrà comunque continuare ad inviarvi messaggi. La cosa potrebbe essere comunque scocciante e allora, nel caso non voleste più aver nulla a che fare dovrete usufruire della funzione di blocco dell'app di WhatsApp.
Bloccare un contatto su WhatsApp
Tenete presente di eseguire questa operazione prima della cancellazione dalla rubrica, precedentemente spiegata. Troverete l'impostazione di blocco su WhatsApp in Impostazioni>Privacy>Contatti bloccati. Vi basterà dare un tap in alto a destra e aggiungere i contatti che vorrete bloccare. Quindi non solo contatti registrati, ma potrete anche inserire un numero specifico che continua a scriverci: tre pallini in alto a destra, poi tap su Altro e infine su Blocca.
Come sapere se una persona ci ha bloccato su WhatsApp
Tecnicamente non esiste una funzione che ci permetta di avere la certezza d'essere stati bloccati da un contatto, però è abbastanza intuibile: ogni volta che inviamo un messaggio potrete visualizzare la sua spedizione, ma non apparirà la conferma di ricezione. Praticamente la piccola spunta rimarrà sempre singola, mai doppia e, ovviamente, non avendola mai ricevuta, non diverrà mai blu. Nel caso questo dovesse accadere, anche dopo giorni di invio di un messaggio, è molto facile che siate state bloccati dal vostro “amico” di WhatsApp.
Nel caso siate arrivati a leggere fin qui, potrebbe interessarvi anche il nostro articolo: educazione con WhatsApp