Abbiamo esaminato alcuni software gratuiti per partizionare i dischi rigidi e abbiamo concluso che il miglior programma di partizioni e' Aomei Partition Assistant
Esistono programmi gratuiti di qualità che indubbiamente lavorano bene ed eseguono ciò per cui sono stati creati. Uno di questi è senz'altro Aomei Partition Assistant che ci ha davvero favorevolmente impressionati. La cosa da sottolineare è che il software può essere utilizzato nella versione gratuita non solo per uso personale, ma anche in ambito lavorativo. Eccellente!
Cosa sono le Partizioni in un disco rigido
Prima di parlare di questo ottimo software daremo un breve cenno, per chi non lo sapesse, sulle partizioni di un disco rigido e a cosa servono.
Una partizione, in informatica, è praticamente la suddivisione logica di una unità di memorizzazione, potrebbe essere un disco rigido, ma anche una semplice chiavetta USB. Le unità logiche presenti nel disco vengono visualizzate ed utilizzate dai vari sistemi operativi come vere e proprie unità separate. Un disco rigido, prima di poter essere operativo, necessita almeno di 1 unità logica, quindi almeno una partizione per poter funzionare.
La partizione più utilizzata sui Pc è quella di due partizioni: una partizione, di solito unità C, contenente il sistema operativo, la seconda partizione, di solito D, contenente i dati. In questo modo, ad esempio, è facile clonare solo il sistema operativo nei primi giorni d'uso, per poter disporre di un backup sempre fresco e pronto con un sistema operativo reattivo da poter reintegrare velocemente, tralasciando di copiare anche Gb e Gb di dati.
AOMEI Partition Assistant per partizionare gratis
Questo software è, per ora, il migliore dei gratuiti per Windows. Da considerare, oltretutto, che è completamente tradotto in italiano. Vi basterà quindi scaricarlo ed avviarlo, visualizzerete una interfaccia semplice e pulita, la finestrà sarà suddivisa in due parti: nella parte sinistra visualizzerete un menù con le operazioni eseguibili, nella parte destra verranno mostrati i dischi rigidi collegati al Pc contenenti le relative partizioni. Tenete ad ogni modo presente che software del genere è meglio utilizzarli se abbastanza esperti di Pc, altrimenti potreste combinare dei danni.
Il menù a sinistra vi consentirà di avviare procedure guidate per creare, estendere o ridurre e cancellare le varie partizioni. Naturalmente, come nei programmi commerciali, potrete anche copiare intere partizioni in un altro disco rigido, clonare i dati, modificare le lettere assegnate alle varie partizioni, verificare eventuali errori sul disco e anche la possibilità di ricostruire il MBR.
Recupero partizioni perse con AOMEI Partition Assistant
Il software consente anche di recuperare partizioni perse o danneggiate, migrare da HDD a SSD e contrario, effettuare le conversioni da FAT e FAT32 a NTFS, anche visualizzare o nascondere intere partizioni.
A proposito di dati persi, una funzionalità molto importante in questo software di sistema è che potrete creare un CD, DVD o USB con cui avviare autonomamente il programma come se fosse un piccolo sistema operativo a sè stante. Ovviamente prima dovrete cambiare la sequenza d'avvio di boot del Pc. Questa possibilità è da tenere presente quando si modificano le partizioni su un Pc in produzione, limita moltissimo le possibilità di perdere dati durante i lavori sulle partizioni stesse. Inoltre un sistema d'avvio scollegato da Windows consente comunque di accedere al disco rigido nel caso il Pc sia bloccato per qualsiasi motivo.
Supporto file system AOMEI Partition Assistant
Questo programma gratuito e di qualità supporta i file system NTFS, FAT, FAT32, ext2 ed ext3. Pieno supporto ai dischi rigidi fino a 2TB e dischi GPT fino 4TB. Compatibile con tutti i sistemi hardware di controllo dischi come IDE, SARA, SSD, SCSI, FireWire, SAS e naturalmente dischi esterni, schede di memoria.
La versione gratuita non supporta però i dischi dinamici e non consente di modificare il tipo di partizioni. Per il resto è davvero un eccellente software, sicuro e utilizzato da centinaia di migliaia di utenti, ogni giorno, in tutto il Mondo.
Link: download AOMEI Partition Assistant