Velocizzare di nuovo iPhone

Pulire periodicamente l'iPhone porta dei benefici in termini di fluidita' e velocita', ma a volte puo' non bastare…

iphone backup e reset

Gli smartphone, come tutti i dispositivi tecnologici, mostrano progressivamente un peggioramento delle prestazioni offerte. Si tratta di un destino comune a tutti i device ed è dovuto all’utilizzo dello stesso. Fortunatamente è possibile intervenire per riportare il dispositivo a prestazioni degne di nota.

I possessori di un iPhone avranno sicuramente notato che già a partire da alcuni mesi dopo la prima accensione il device mostra un rallentamento generale nell’apertura delle applicazioni e nella navigazione in rete. Un consiglio per limitare gli effetti negativi sulle prestazioni causati dall’utilizzo è fare periodicamente una pulizia, eliminando tutto ciò che non serve e lasciando in memoria solo le applicazioni ed i dati realmente utili.

Se la pulizia periodica si rivela essere non sufficiente a riportare le prestazioni a livelli soddisfacenti, o se il device presenta qualche problema non risolvibile con un semplice riavvio la soluzione migliore è procedere con un reset di fabbrica dell’iPhone, il quale tra l’altro è una operazione indispensabile nel caso in cui si decidesse di vendere il proprio dispositivo.

Il reset di fabbrica dell’iPhone è sicuramente una soluzione drastica, dal momento che tutti i dati, le informazioni e le preferenze settate nella sezione impostazioni saranno cancellati in modo permanente. Al termine del reset l’iPhone presentarà le impostazioni di fabbrica, mostrandosi come se fosse stato acceso per la prima volta.

Prima di effettuare il reset di fabbrica è consigliabile trasferire su un altro supporto informatico i dati più importanti, per poterli trasferire eventualmente di nuovo sull’iPhone al termine del ripristino. E’ inutile eseguire un backup completo da caricare sull’iPhone ripristinato, perché in molti casi gli errori sono salvati nel backup e quindi si tornerebbe al punto di partenza.

Eseguire il reset di fabbrica dell’iPhone è un processo molto semplice, che richiede tra l’altro davvero pochi minuti. Prima di iniziare la procedura di ripristino è essenziale installare iTunes sul proprio computer o, se già installato, aggiornare il software all’ultima versione disponibile. Il programma iTunes è scaricabile gratuitamente sia per pc Windows che per Mac e consente di gestire dal computer tutti i propri device Apple.

Vediamo i passaggi necessari per eseguire il reset di fabbrica dell’iPhone da pc:

Collegare l’iPhone al computer

La prima cosa da fare è collegare l’iPhone al computer utilizzando l’apposito cavetto USB. Effettuato il collegamento dovrebbe aprirsi in automatico il software iTunes, ma nel caso in cui non dovesse avviarsi è sufficiente aprire manualmente il programma, il quale riconoscerà in pochi secondi il device collegato.

E’ consigliabile eseguire un backup dell’iPhone o comunque salvare i dati importanti, dal momento che al termine del reset sarà tutto perduto in maniera definitiva. Come anticipato in precedenza, spesso gli errori del device vengono salvati nel backup, quindi non è possibile assicurare che il backup non sia corrotto, ma tentare di utilizzarlo potrebbe comunque essere una valida prova.

Eseguire il reset dell’iPhone

Per eseguire il reset dell’iPhone collegato al pc è sufficiente fare click sull’apposito pulsante Reset presente nella scheda Riepilogo, confermare l’operazione ed attendere il completamento della stessa.

Avviare l’iPhone ripristinato

Terminato il reset dell’iPhone è possibile accenderlo per la prima volta. All’accensione comparirà la procedura di avvio guidato e sarà possibile scegliere se configurare il dispositivo come nuovo device o se ripristinare le impostazioni dal backup effettuato in precedenza.

Un’altra possibilità di reset non prevede il collegamento dell’iPhone al computer, ma offre la possibilità di eseguire il ripristino direttamente dallo smartphone. In questo caso è sufficiente seguire il percorso Impostazioni -> Generale -> Reset, ricordando che l’operazione è irreversibile.

Un’ultima possibilità di reset è quella da utilizzare se l’iPhone è bloccato e non è possibile seguire il percorso delle Impostazioni. Il blocco del device non è sempre sintomo di un problema grave, ma nella maggior parte dei casi si risolve con un semplice riavvio: ecco perché è consigliabile forzare il riavvio del device prima di procedere con il drastico reset.

Se il riavvio si rivela essere inefficace, si può procedere con il ripristino tenendo premuti, contemporaneamente, il tasto home ed il tasto di accensione per circa dieci secondi, fino a quando compare il logo della Apple.

Interessante anche il nostro articolo: come trasferire i dati da iPhone ad Android

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.