Chiavetta Usb non riconosciuta dal Pc

Accade piu' frequentemente di quanto si pensi: inseriamo una chiavetta Usb nella porta del Pc e ci accorgiamo che non viene riconosciuta. Che fare?

chiavetta Usb non riconosciuta dal computer

Un imprevisto frequente, imprevisto che sicuramente tutti avranno avuto almeno una volta, è il problema di riconoscimento chiavetta USB. Capita spesso che la chiavetta USB, o comunque un qualsiasi supporto esterno collegato tramite cavo USB, non venga correttamente riconosciuta dal computer.

Per capire la causa del non corretto riconoscimento bisogna analizzare le differenti possibili origini dell’imprevisto. Potrebbero esserci, ad esempio, degli errori di partizione nella memoria del supporto esterno, delle incompatibilità relative al file system, oppure nel caso più grave la porta USB o il supporto stesso potrebbero essere danneggiati e quindi da sostituire, senza alcuna possibilità di rimedio.

Porta USB danneggiata o chiavetta USB danneggiata

Il caso più grave è quello in cui la porta USB o la chiavetta USB risultino essere danneggiate, senza possibilità di risolvere il problema se non sostituendo la porta o il supporto esterno stessi.

Per verificare se una porta USB sia danneggiata o meno non è sufficiente provare a collegare una sola chiavetta USB attraverso essa, ma bisogna provare a collegare più supporti esterni: se nessuno di questi viene riconosciuto la diagnosi è un danneggiamento all’ingresso USB.

Allo stesso modo, per verificare se una chiavetta USB sia danneggiata o meno non è sufficiente provare a collegarla ad un solo ingresso USB, ma bisogna provare ad effettuare il collegamento testando più porte USB: se in nessun caso la chiavetta USB viene riconosciuta la diagnosi è un danneggiamento del supporto esterno.

Risolvere il problema riavviando il pc

Prima di allarmarsi è bene tentare di risolvere il problema di riconoscimento chiavetta USB con un sistema che si rivela spesso efficace, ovvero riavviando il pc. In buona parte del casi il riavvio del dispositivo è sufficiente per risolvere il problema di riconoscimento e per tornare ad utilizzare la chiavetta USB senza alcun problema.
Risolvere il problema con i consigli della Microsoft

La Microsoft mette a disposizione di tutti i suoi utenti il sito ufficiale Microsoft Fix It, il quale raccoglie software e tool gratuiti per la risoluzione di un gran numero di problemi ed errori di funzionamento, tra cui anche il problema di riconoscimento chiavetta USB.

Per giungere ad una soluzione è sufficiente avviare la Diagnostica e correzione automatica dei problemi USB di Windows direttamente dal portale.

Leggi anche: quali sono le migliori chiavette USB

Bloccare la sospensione selettiva USB

Una probabile causa del problema di riconoscimento del supporto esterno potrebbe essere l’attivazione della sospensione selettiva USB, un sistema utilizzato dal computer per risparmiare energia, andando a disattivare gli ingressi USB non in uso.

La sospensione selettiva USB rientra fra le opzioni che si attivano quando si passa in modalità risparmio energetico e risulta certamente essere utile per risparmiare energia, però potrebbe anche succedere che l’ingresso USB non si riattivi correttamente quando necessario.

Il consiglio è quindi disattivare la sospensione selettiva USB e per farlo è sufficiente seguire il seguente percorso: Pannello di controllo -> Hardware e suoni -> Opzioni risparmio energia -> Modifica impostazioni combinazione -> Cambia impostazioni avanzate risparmio energia -> Impostazioni USB -> Impostazione sospensione selettiva USB -> Disattiva.

Controllare da Gestione disco

L’errore di riconoscimento potrebbe anche non essere causato dall’ingresso USB, ma da un problema che riguarda il supporto esterno. Per controllare questa possibile causa è sufficiente fare un’analisi da Gestione disco, uno strumento del sistema operativo per controllare gli hardware ed i dispositivi esterni collegati al personal computer.

Dalla sezione Gestione disco è possibile risolvere gli errori di partizione della chiavetta USB, procedendo con una ridistribuzione dei dati memorizzati e lavorando sullo spazio non allocato.

Una procedura che ha funzionato in diversi casi è quello che accade nella mancata lettera di assegnazione alla memoria USB. Fate quindi questa prova: dal menù “Start” di Windows cliccate l'icona “Esegui” e nel campo digitate diskmgmt.msc. Una volta fatto date l'Ok.

Si aprirà quindi la schermata Gestione disco e vedrete visualizzate tutte le memorie collegate via USB. Dovrebbe apparire anche la vostra chiavetta USB, quindi una volta trovata selezionatela e con il tasto destro del mouse e scegliete dal menù contestuale “Cambia lettera e percorso unità“. Qualche volta, infatti, il sistema non riconosce la memoria USB esterna perchè non assegna in automatico una lettera di identificazione.

Fatto tutto riavviate il Pc e 9 volte su 10 vedrete che avrà funzionato: come per magia verrà assegnata una lettera in automatico alla vostra chiavetta USB e sarà quindi riconosciuta dal Pc.

Se la chiavetta USB non viene proprio riconosciuta e rilevata nella sezione Gestione disco la diagnosi è un problema del supporto esterno, che nella maggior parte dei casi risulta essere non risolvibile ed il cui unico rimedio è l’acquisto di un nuovo supporto esterno per la memorizzazione dei dati.

In passato abbiamo scritto altri articoli concernenti questo argomento: come riparare una chiavetta USB rotta e rimozione corretta chiavetta USB.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.