Il servizio di Wi-Fi gratuito in tutta Italia di Fastweb sta prendendo piede, entro il 2016 il piano sara' completato…
La soluzione Wi-Fi in modalità ideata da FastWeb ha avuto una improvvisa accelerazione per offrire un punto d'accesso ad Internet veloce tramite i modem Wi-Fi dei tanti clienti dislocati in tutta Italia.
La prima grande città ad essere attivata è Milano, poi verrà man mano esteso nei primi mesi del 2016 anche a Roma, Firenze e Torino, a Bologna in Aprile, poi a seguire Genova ed infine a tutte le altre città dove Fastweb è presente. Il piano è di completare la rete Wi-Fi aperta a tutti i clienti FastWeb entro il 2016.
Login veloci alla rete Wi-Fi e gratuite
La prima volta che un cliente FastWeb vorrà accedere al servizio WOW FI dovrà semplicemente autenticarsi tramite nome utente e password ricevuti via SMS. Basterà una volta sola, poi per i successivi login, anche a postazioni Wi-Fi diverse, l'accesso avverrà in modo automatico senza dover ripetere la procedura. In ogni caso sarà possibile abbinare allo stesso router fino a quattro dispositivi diversi, sempre gratuitamente.
Dopo alcuni mesi di sperimentazione, ormai il progetto è stato approvato da FastWeb e procede celermente nell'espansione. In poco tempo si calcola di superare i 200mila hotspot free. Naturalmente potranno utilizzare questo abbonamento gratuito in diverse zone d'Italia solo i clienti Fastweb. Ogni modem Wi-Fi diventa un hotspot che metterà in comune con altri utenti la propria banda larga inutilizzata. Il proprietario del modem, quindi, una volta fuori di casa, magari in un'altra città, potrà usufruire di un accesso libero e senza alcun costo. Il tutto ricorda un po' la celebre iniziativa FON che sta comunque continuando ad avere un gran successo.
“Regalare” un pezzetto di banda alla Community Fastweb non inciderà sulle prestazioni. Il sistema è calcolato in modo che, se la vostra banda è utilizzata quasi completamente, essa non verrà condivisa. Verrà utilizzata solo la parte che certamente, in quel momento, a voi non serve. Per connettersi fuori casa non avrete bisogno di app o ripetere più volte il login.
FastWeb garantisce il controllo, qualità e sicurezza. Chi conviderà la propria connessione con altri utenti non correrà alcun rischio, nè in limitazione di banda, nè problemi legali. Ogni attività degli utenti nella rete Wi-Fi sarà sotto responsabilità Fastweb che gestisce login e accessi alla rete stessa.
Alcuni utenti che già la utilizzano sono entusiasti: nessun problema di rallentamento a casa propria e possibilità di utilizzo anche in altre città. Qualcuno utilizza la connessione WOW Fi nella propria seconda casa, così da risparmiarsi un ulteriore abbonamento Internet (un bel guadagno non c'è che dire).
Naturalmente ogni utente può, in qualsiasi momento, negare l'accesso alla propria banda ed uscire dalla Community. Ad ogni modo se avete una connessione veloce in fibra, è quasi un obbligo aderire. Da valutare se invece avete problemi di linee o una Adsl particolarmente lenta, è sempre possibile provare ed eventualmente cancellarsi dal servizio per non condividere più la propria banda Internet..
Link: dettagli sul servizio WOW FI Fastweb