Come risolvere il problema di un Pc che non si avvia correttamente per colpa di un virus o malware. La software house Panda ci aiuta con un procedimento semplice…
E' capitato a molti: non si sa bene come succeda, ma improvvisamente il nostro Pc/Windows non si avvia più correttamente, oppure si avvia ma è completamente infetto ed è impossibile utilizzare antivirus installati o antimalware mentre il Pc è acceso. L'unica possibilità allora è quella di disinfettare il Pc offline, mentre il sistema operativo non è avviato, ma come fare? Sembra un controsenso, eppure è molto facile con i diversi tool gratuiti disponibili in rete, oggi parleremo dell'ottimo Panda Cloud Cleaner. Tenete presente che i tecnici per Pc utilizzano proprio questi sistemi per “ripulire” i vostri computer, imparando l'utilizzo di questi sistemi potrete risparmiare, voi e i vostri amici, dei bei soldini.
Panda Cloud Cleaner per il salvataggio di un Pc/Windows infetto
Una cosa da sottolineare, quando un Pc è infetto, è che gli stessi virus, oltre a disabilitare il vostro antivirus, non permettono di scaricare altri prodotti antimalware che potrebbero aiutarvi. Il virus “intercetta” la vostra chiamata al sito per il download ed impedisce di scaricare, ecco un altro dei motivi per cui il Pc deve essere disinfettato senza avviare il sistema operativo.
Per procedere avrete la necessità di avere un Pc “pulito”: può essere quello di un vostro amico, collega o della vostra fidanzata/o. Stampate queste istruzioni eventualmente per leggerle quando sarete davanti al vostro Pc infetto. Ecco le istruzioni:
1) dal Pc non infetto scaricate il Panda Cloud Cleaner (come al solito troverete il link diretto più in basso);
2) sempre dal Pc “pulito”, una volta che il file sarà scaricato cliccate sul file PandaCloudCleanerUSB.exe, inserite una pendrive vuota in una porta USB del Pc del vostro amico e cliccate su “Start“. Nel caso vi siate dimenticati di inserire la pendrive basterà farlo e cliccare sul tasto “Refresh” per farla identificare;
3) il programmino installerà automaticamente tutti i file necessari sulla pendrive e una finestrella visualizzerà lo stato di avanzamento fino alla sua conclusione. A questo punto cliccate su “Close“;
4) la pendrive “uccidi-virus” è pronta. Ora potrete utilizzarla nel Pc “infetto”: inseritela nel vostro Pc ed avviate la macchina. Generalmente i Pc più moderni riconoscono subito che il boot (avvio sistema) deve avvenire dalla pendrive saltando il sistema sul disco rigido. Nel caso non avvenisse e si avvia Windows come al solito dovrete modificare la sequenza di avvio nel BIOS del vostro Pc infetto;
5) una volta che partirà dalla pendrive verrà visualizzata la sequenza per la procedura guidata. Innanzitutto premete”Enter” per accettare il contratto di licenza;
6) la procedura guidata preparerà il vostro Pc infetto in modo che al prossimo avvio di Windows, Panda Cloud Cleaner, eseguirà automaticamente la scansione disinfettando in profondità il vostro Pc. Rimuovere la chiavetta Usb quando apparirà il messaggio “please remove the Usb“.
7) apparirà quindi un messaggio “Analysis can now start!” Premere un tasto qualsiasi per il riavvio del Pc (ricordate: senza chiavetta Usb inserita!).
8) poco prima del completamento dell'avvio di Windows verrà visualizzato il programma Panda Cloud Cleaner, un clic su “Accept” ed inizierà una profonda scansione del sistema operativo: non potrete utilizzare il Pc durante questa operazione di disinfestazione automatica.
9) al termine delle operazioni il sistema verrà riavviato normalmente.
Link: download Panda Cloud Cleaner per pendrive
Come evitare infezioni future
In passato abbiamo scritto diversi articoli su come evitare che il Pc si infetti. Un articolo molto interessante e da leggere sicuramente è: estensioni pericolose tramite email. Ricordate, inoltre, che per virus tremendi come Cryptlocker, avvenuta l'infezione, non esiste antivirus che possa aiutarvi, solo precedenti backup totali del sistema operativo possono salvarvi.
Evitate inoltre di visitare siti web non sicuri e non scaricate file per crack, serial o altro poichè la maggior parte delle volte nascondono virus molto infidi, disabilitate Java, tenete aggiornato sistema operativo e programmi. Un problema, se avete ancora Windows Xp, è che non viene più aggiornato, ma esiste un trucco per aggiornare ancora Windows Xp fino al 2019, ne abbiamo parlato tempo fa.
Un buon sistema per evitare virus, si evitano quasi il 95% dei virus mondiali, è quello di passare a Linux. Non abbiate timore, ora esistono versioni Linux simili a Windows, facilmente utilizzabili anche da neofiti del Pc.
Infine, per la vostra sicurezza generale in Internet, consigliamo caldamente l'articolo i pericoli di Internet che vi darà una “infarinatura” generale sulle eventuali minacce esistenti in Rete. Scommettiamo che a qualcuna di queste, descritte nell'articolo, non ci avevate neppure pensato?