Ormai su Internet si trova di tutto: una ricchezza di informazioni spettacolare. Qualche volta potreste aver bisogno di stampare una pagina e impaginarla in Pdf… ecco alcuni servizi gratuiti!
Stampare una pagina Web, selezionando solo l'argomento che ci interessa, impaginarla per bene e poi salvarla in formato Pdf (che è un formato universabile e compatibile con tutti i computer e tablet) è una possibilità che potrebbe interessare a molti. Ad esempio alcune nostre amiche stampano diverse ricette trovate in rete per crearsi un libro personale, oppure vorreste comunque salvare delle informazioni importanti e magari divulgarle a chi non ha un Pc o un tablet collegato ad Internet.
Stampare una pagina web è facile ma…
Certo, la stampa cartacea di una pagina Internet è una operazione facile, basta selezionare l'opzione di stampa nel browser oppure usare il comando Ctrl + P (funziona con diversi browser), ma il problema è che ormai i siti web contengono molta pubblicità, banner, immagini del layout di impaginazione e la stampa su carta è spesso pasticciata, confusa da tanti inutili elementi che la rovinano, inoltre consumano inchiostro della vostra stampante. Avete mai provato a farlo?
Molti utenti provano allora a selezionare solo il testo e con il copia&incolla e lo riportano sul blocco note o un elaboratore di testo, ma anche qui spesso i paragrafi perdono la loro uniformità, si pasticcia un po' e manca la formattazione originale. Allora come fare per avere una bella, funzionale impaginazione di una pagina web senza impazzire nel leggerla su carta? Ebbbene esistono già delle soluzioni online gratuite che aiutano parecchio: ecco le 3 migliori.
Stampare una pagina web in Pdf con PrintFriendly
Questo servizio online indubbiamente aiuta ad ottenere una perfetta stampa di una pagina web rimuovendo inutile pubblicità, informazioni barocche e menù di navigazione. Grazie a PrintFriendly potrete visualizzare e quindi stampare solo ciò che vorrete davvero, rimuovendo tutto ciò che non serve.
L'utilizzo è semplice: una volta approdati al servizio vi basterà inserire l'Url della pagina che intendete salvare in formato cartaceo. Un clic su “Preview” e poco dopo vedrete una pagina senz'altro più “pulita”. Un algoritmo automatico vi aiuterà a rendere la pagina più leggibile, sarà possibile interagire anche con alcune opzioni manuali come quello di cambiare le dimensioni (per renderla più leggibile) e una casellina di controllo per eliminare alcune immagini che non vi interessano. Nel caso notiate ancora alcuni elementi (come paragrafi o altro) non necessari vi basterà spostarvi sopra con il mouse evidenziandolo nel colore giallo e quindi cliccare per eliminare quel testo dalla anteprima. Potrete anche tornare indietro in caso di errore e cliccare il bottone “Annulla” nel caso vi accorgiate d'aver eliminato un elemento che vi interessava.
Una volta che è tutto pronto potrete stampare la pagina “composta” da voi o cliccare il Pdf per creare un documento perfetto. E' anche possibile spedire direttamente la pagina creata direttamente per email a conoscenti e colleghi. Nel sito troverete anche il link ad un comodo plugin per il browser Chrome.
Link: PrintFriendly
Tempo fa avevamo scritto anche un articolo su un visualizzatore Pdf molto leggero, gratuito ed efficiente.
Printliminator per eliminare oggetti da una pagina web
Questo servizio non si discosta molto dal metodo utilizzato da PrintFriendly per eliminare paragrafi ed oggetti che non interessano, ma ha una caratteristica operativa molto interessante. In pratica, una volta giunti nella pagina di Printliminator, dovrete cliccare con il mouse (tasto sinistro) sul grosso bottone nero “The Printliminator” e trascinarlo (tenendo premuto il tasto) nella barra dei vostri preferiti, in alto nel browser. A questo punto avrete un richiamo immediato al servizio.
Una volta che visiterete una pagina web da stampare vi basterà quindi cliccare sul bottone (bookmarklet) nella barra del browser. Vedrete subito una piccola finestra con degli strumenti. Quindi, spostandovi nei vari elementi della pagina con il mouse (casella rossa), potrete eliminarli interagendo con la finestra degli elementi di Printliminator. Occorre perdere qualche minuto, la prima volta, per capire bene il funzionamento, ma una volta che avrete compreso le varie funzionalità diventerà uno strumento indispensabile. Terminato il lavoro potrete inviare alla stampante il tutto sempre tramite questa piccola finestra di dialogo.
Link: Printliminator
PrintWhatYouLike stampa solo quello che vuoi da una pagina web
Ultimo servizio online dei tre consigliati: “stampa quello che preferisci“. Anche qui basterà arrivare nel loro sito web ed inserire l'url nell'apposito campo, una volta caricata la vostra pagina da stampare potrete eliminare manualmente tutto ciò che non vi interessa: banner pubblicitari, barre di menù, bottoni social, pubblicità, intestazione… insomma tutto quello che non vi piace!
Muovendo il mouse sulla pagina in oggetto verranno visualizzati dei riquadri rossi e apparirà un piccolo menù con cui modificare, ridimensionare, allargare o rimuovere l'intero blocco. In poco tempo potrete eliminare o modificare tutto ciò che vorrete della pagina Web prescelta. Possibilità di cambiare le dimensioni dei caratteri, rimuovere lo sfondo, una volta eseguito il tutto cliccate sulla stampa o salvate in Pdf o Html.
Anche questo servizio include un bookmarklet come Printliminator, quindi potrete trascinare il bottone nella barra dei preferiti in alto ed utilizzarlo per quando vi servirà. E' presente anche anche un plugin per Chrome. Il servizio può essere aggiunto anche al vostro sito web per rendere facile il download di pagine Pdf a tutti i vostri utenti (aumenterà la considerazione del vostro sito, consigliato).
Link: PrintWhatYouLike
Un altro argomento interessante è: Calibre per convertire ebook in formato Pdf. Molto interessante anche, correlato all'argomento di questo articolo, è: come compilare un bollettino Pdf al computer.