Una recente indagine da parte di alcuni analisti informatici smitizza il potere dei servizi segreti americani e britannici…
La conoscenza aumenta ed amplifica le possibilità dell'essere umano, ma è soprattutto la distribuzione delle idee che rende invincibili certe “battaglie” contro i poteri costituiti. In passato avevamo già parlato del fatto che la NSA statunitense e i servizi segreti britannici potessero aver inserito delle backdoor nei programmi crittografici così da poter spiare liberamente ogni dato degli utenti. Tempo fa aveva fatto sensazione, ad esempio, il fatto che Truecrypt non fosse più sicuro.
Il problema della legge del Patriot Act
Come molti di voi sapranno esiste una legge negli Stati Uniti chiamata Patriot Act, quella legge in pratica rende “trasparente” all'occorrenza, qualsiasi dato su software americani e server residenti negli Stati Uniti (in pratica se avete un sito negli States teoricamente è possibile indagare ed esaminare i dati in esso contenuti, in qualsiasi momento). Quindi, ogni società statunitense, se non vuole incorrere in grave reati federali, deve obbligatoriamente inserire una backdoor in tutti i sistemi per consentire un eventuale accesso per indagini federali.
Un altro attacco alla nostra privacy è senz'altro anche Prism il controllore di Internet.
In realtà la situazione non è così grave e compromessa come sembrerebbe, gli analisti informatici che hanno creato una ricerca approfondita sui vari sistemi crittografici hanno confermato che, la sicurezza, essendo un programma globale, offre delle soluzioni sia hardware che software estremamente diversificate e fuori dall'influenza dai servizi segreti statunitensi e britannici.
I prodotti commercializzati sia a pagamento che gratuiti open-source, un numero di oltre 500 produzioni, al di fuori della “nefasta” influenza delle ristrettive leggi anglosassoni, consentono di mantenere una assoluta sicurezza nella crittografia dei dati. Le stesse VPN multipiattaforma create e mantenute in Europa vanno dalla messaggistica cifrata a soluzioni specifiche di protezione comunicazioni e database. Ad esempio in passato abbiamo parlato di una chat crittografata ed inviolabile.
Cercare di forzare la decodifica dei dati o inserire delle backdoor in determinati software, hardware o Cloud è perfettamente inutile vista la possibilità così ampia di tanti prodotti. Ad esempio potremo citarvi un Cloud crittografato sicuro ed europeo come il cloud gratuito Hubic 25 Gbyte. Mentre per programmi crittografici vi segnaliamo l'articolo: alternative gratuite a Truecrypt.
Ad esempio tutti gli account email statunitensi come Gmail, Yahoo email, Hotmail e altri sarebbero insicuri poichè soggetti alla legge federale statunitense, una società svizzera vi ha posto rimedio con Protonmail crittografata sicura e gratis.
Leggi così restrittive, in realtà, sono completamente inutili serviranno solo a rendere il mercato Apple (iOS) e Google (Android) più difficile, perchè ora considerati software poco affidabili in termini di privacy.