Una rivoluzione sta per arrivare sui nostri nuovi smartphone: cellulari senza sim. Il tutto sara’ integrato all’interno
La Sim, quel pezzetto di plastica con il chip stampato che inseriamo nel nostro cellulare, dovrebbe ormai avere i mesi contati. Già tempo fa Apple aveva pensato di integrare direttamente nel telefono un dispositivo elettronico che imitasse in tutto e per tutto la classica Sim, ma la soluzione prospettata da Apple è come al solito, proprietaria, e quindi chiusa ad altri sistemi. Ora però le cose sembrano improvvisamente cambiate.
Telefoni senza Sim, con circuito integrato
L’associazione mondiale che controlla e promulga l’elettronica per le SIM, ha annunciato pochi giorni fa le nuove specifiche per le Sim elettroniche a cui tutti i produttori potranno attingere per creare le nuove eSIM, compatibili con tutte le piattaforme. La nuova eSim sarà un chip elettronico in cui sarà possibile memorizzare uno o più profili tariffari senza la necessità ogni volta, di cambiare fisicamente quel piccolo pezzetto di plastica.
Il nuovo chip elettronico però non attiverà una modalità multiSim, ma renderà molto facile passare da un operatore all’altro con pochi clic, senza dover ogni volta recarsi nei negozi degli operatori per entrare nella nuova rete telefonica. Comodamente da casa, ad esempio, vi basterà attivare il nuovo profilo elettronico senza dover acquistare una nuova Sim ed attivarla.
eSim molto più piccola con risparmio di spazio
Questo chip elettronico che emulerà la vecchia Sim, sarà molto più piccolo della vecchia tecnologia, ciò consentirà un risparmio di spazio con device sempre più piccoli, oltre a ridurre anche i consumi. Questo chip elettronico renderà inutile ad un ladro impossessarsi di un telefono cambiando poi la classica Sim, con la eSim sarà impossibile utilizzare in ogni modo il device trafugato.
Ad un primo approccio potrà sembrare una difficoltà in più per il cliente, invece i vantaggi saranno maggiori con una libertà assoluta e piena proprietà del proprio device senza il timore che possa essere rubato: facile che in poco tempo il mercato nero degli smartphone crollerà rapidamente.
Le nuove eSim saranno introdotte su tablet, smartphone, smartwatch e fitness tracker. Samsung è già molto avanti in questo progetto e lentamente questa importante modifica hardware si estenderà a tutte le maggiori casa produttrici di device di comunicazione. Da Giugno incominceranno ad uscire i primi smartphone e si prevede che lentamente tutti i nuovi prodotti saranno dotati di eSim. Lentamente i vecchi telefoni usciranno dal mercato e nel giro di pochi anni la rivoluzione sarà completata.
Nel caso vogliate saperne di più sulle “vecchie” Sim potete cliccare questo link: informazioni sulle Sim Card dei telefonini. Un altro argomento che ha avuto successo tra i nostri lettori è anche l’articolo: i migliori router Internet con Sim.