Mint Linux e’ una distribuzione che lavorando in silenzio ha raggiunto numeri notevoli sui Pc desktop, eccellente prodotto seguito in modo maniacale dai creatori del progetto. Ottimo!
Siete ancora indecisi su quale distribuzione Linux installare sul vostro Pc o anche su un Pc più vecchio da dedicare ai vostri parenti o regalare ad amici? Date un’occhiata a Linux Mint, non ha ancora 10 anni di vita, ma è in testa alle distribuzioni Linux da un po’ di tempo ed un motivo ci sarà! Ottimo anche se lo utilizzerete sul Pc principale, abbandonando definitivamente Windows.
Linux Mint, come Ubuntu, si differenzia dagli altri per un sistema grafico di visualizzazione desktop accurato e molto simile a Windows. Viene utilizzato l’ambiente grafico Cinnamon e visualizza una impostazione tradizionale molto amichevole per chi già utilizza Windows. Questo nuovo ambiente grafico nato nel 2011 è stato subito adottato dagli sviluppatori di Linux Mint e sembra sia stato l’impulso decisivo affinchè questa distribuzione diventasse rapidamente una delle più scaricate ed utilizzate in ambiente Linux.
Aggiornamenti continui per Linux Mint
Negli anni scorsi Linux Mint è stato frequentemente aggiornato, forse anche troppo, tanto vero che le nuove release rilasciate un po’ frettolosamente contenevano talvolta fastidiosi bug. I curatori del progetto hanno allora deciso di organizzarsi meglio e rilasciare aggiornamenti meno frequenti nel tempo, ma con distribuzioni già solide e che non avessero problemi più o meno importanti.
L’ultima major release è la numero 17 e l’affidabilità unita alla stabilità ha raggiunto vertici eccellenti, tanto che molti utenti lo utilizzano anche come sistema operativo principale per lavoro e studio. Fin dal momento dell’installazione, tramite una immagine Iso da masterizzare su un DvD, Linux Mint si distingue per la semplicità (poichè esistono diverse versioni consigliamo di scaricare l’edizione a 64 bit completa di codec). Con questa versione completa troverete all’interno tutto già installato per riprodurre musica, visualizzare pagine web con elementi multimediali, ecc. Il codec è quindi importante e fondamentale per un buon funzionamento del sistema.
Avviare il computer dal Dvd con Linux MInt Iso
Avviato il Pc dal Dvd, visualizzerete subito due possibilità: eseguire il sistema operativo Live (quindi senza alcuna installazione) oppure avviare l’installazione vera e propria cliccando la specifica icona. Durante l’installazione verranno richieste le consuete impostazioni: lingua dell’interfaccia (naturalmente italiano), fuso orario, layout della tastiera ed altri particolari del genere. Durante l’installazione vi sarà chiesto se Linux Mint dovrà convivere con un altro sistema operativo (se presente sul Pc), dando l’ok provvederà a creare una partizione specifica e verrà installato assieme a Windows senza perdere alcun dato e senza rovinare il caricamento dei due sistemi operativi: un menù di boot vi chiederà quale sistema avviare quando accenderete il Pc. E’ possibile, vi sarà chiesto, se vorrete crittografare l’intero sistema operativo di Linux Mint o magari la cartella dati dell’utente per “blindare” i vostri dati (opzione da attivare soprattutto sui portatili, visto che possono essere facilmente persi o rubati).
Leggi anche: Xpud il sistema leggero e più veloce al Mondo
Il desktop di Linux Mint
Una volta avviato il sistema operativo vi troverete davanti ad un desktop molto simile a Windows 7, con un menù Start. Chi utilizzava Windows si troverà quindi a proprio agio nel nuovo ambiente senza dover praticamente cambiare le proprie abitudini. Non pensate però che Linux Mint sia un semplice clone di Windows, perchè i più esperti, lavorandoci e utilizzandolo ogni giorno scopriranno diversi “comportamenti” molto simili a Linux. Nel caso invece l’utente sia poco esperto, potrà continuare ad utilizzarlo come un sistema operativo Windows senza farsi troppi problemi!
Dotazione software in Linux Mint
In pratica non dovrete installare nulla, i primi tempi, per quanto riguarda i programmi a corredo. Nella distribuzione troverete tutti i programmi più diffusi come: il browser Firefox per navigare in Internet, la suite compatibile Microsoft Office chiamata LibreOffice, un programma grafico di eccellente livello come Gimp. Da segnalare comunque che tramite il Gestore applicazioni sarà molto semplice aggiungere nuovi software nel caso ci sia bisogno.
Il prossimo aggiornamento di Linux Mint, il 18, è atteso per la fine dell’estate, ma non comporterà stravolgimenti. Sarà probabilmente aggiornato il kernel Linux fermo alla versione 3.19 e armonizzato ancor più l’ambiente desktop.
Nel caso avevate dubbi sull’installazione di un Linux su un vostro Pc ora non avete dovrete averne più: Linux Mint vi aspetta per sorprendere voi e i vostri amici!
Link: Linux Mint simile a Windows