Finalmente un gruppo di volontari ha reso disponibile anche per i sistemi operativi Windows il celebre programma torrent: Transmission
Una caratteristica moto positiva Windows ce l'ha da sempre: essendo il sistema operativo più utilizzato al Mondo, prima o poi anche i software non disponibili per questo sistema verrano certamente tradotti. Un programma che prescinda da Windows significa davvero avere un mercato molto ristretto. Alla luce di queste considerazione finalmente, dopo un po' tempo che aspettavamo, anche Transmission, celebre software per file torrent disponibile da tempo su Mac OSX e Linux, è pronto anche per Windows.
I programmi più popolari e quelli più utili per scaricare file torrent
In passato abbiamo parlato di alcuni problemi di privacy per uTorrent e consigliato tutti di passare alla alternativa DeLuge (un altro ottimo client gratuito per i file torrent). Ora tocca ad un altro popolarissimo client per torrent che fino adesso era disponibile solo per gli altri sistemi operativi. Infatti Transmission è innanzitutto open-source, non contiene pubblicità o altri inganni come uTorrent.
I consiglio innanzitutto è quello di affidarsi al sito ufficiale, troverete il link a fondo articolo, sempre troppo spesso capita che programmi freeware o open-source vengano scaricati da siti non ufficiali già infettati da pubblicità o malware. Già ora ci sono alcuni problemi di adware e crapware nei freeware, meglio non andare a cercarsi guai ulteriori. I file per il download sono due: una versione per computer a 64bit, l'altra per i 32bit. Dovrete quindi scorrere tutta la pagina ed arrivare in fondo per trovare il download specifico per Windows, entrambi i file sono contrassegnati dall'estensione .msi.
Il software è semplice da utilizzare, un po' spartano, ma ottimo sia come stabilità e sicurezza. Inoltre tenete presente che è molto leggero, supporta la crittografia ed è possibile impostare limiti di download ed upload come per gli altri software torrent.
uTorrent continua ad essere molto diffuso, inoltre ha una interfaccia decisamente più accattivante, ma molti utenti hanno deciso di non usarlo più dopo i noti problemi (descritti nell'articolo riportato in alto). A questo punto, per chi intende cambiare, Transmission offre sicurezza e leggerezza, senz'altro da provare visto il suo grande successo su Macintosh e Linux.
Link: download dal sito ufficiale di Transmission