Archiviare e salvare le conversazioni di WhatsApp per tenerle in un archivio, per sempre!
Whatsapp è già pronto da tempo per eseguire backup automatici delle conversazioni, ultimamente esiste la comoda possibilità di eseguire l'intero backup comprensivo di conversazioni, foto e video direttamente sul vostro account Google Drive. Ricordiamo che con la possibilità d'avere un account gratuito su Google Drive, avrete circa 15 Gbyte di spazio liberi complessivi e potranno essere utilizzati anche per salvare l'intera vostra rubrica telefonica.
Un backup automatico di questo genere, potrete ad esempio autorizzarlo quando siete solo sotto Wi-Fi, vi risolverà ogni problema di recupero delle tantissime conversazioni che avete sul telefono. Unica cosa è controllare che la sincronizzazione sia attiva per recuperare le chat in ogni momento grazie proprio a Google Drive.
Per verificare che il backup sia attivo dovrete andare nelle impostazioni del vostro telefonino Android, poi in Chat > Backup Chat e consentire il backup su Google Drive se già non l'avete attivato..
Per il telefono iPhone c'è qualcosa di simile per salvare le conversazioni in iCloud. Sempre tramite le impostazioni avrete possibilità di scelta in un salvataggio quotidiano delle conversazioni, una volta la settimana, una volta al mese o solo quando lo farete manualmente.
Naturalmente poi tutte le conversazioni salvate potranno poi essere facilmente ripristinate tramite lo stesso account iCloud
Inviare le conversazioni WhatsApp per email
Magari molti utenti non ci fanno caso o non se lo ricordano, ma è possibile inviare le varie conversazioni WhatsApp via email, vi basterà tenere premuto il dito su una chat selezionando quindi la conversazione, comparirà un piccolo menù in pop-up e naturalmente dovrete selezionare “inviare chat via email”. Vi sarà chiesto se inviare semplicemente le conversazioni o allegare anche i file multimediali, ovviamente il messaggio email sarà più grande con tutte le foto, immagini e video di quella specifica conversazione WhatsApp.
Una cosa da segnalare è che su un telefono Android, in Whatsapp/Databases ci sono dei backup archiviati delle conversazioni, ma sono crittografati e non potranno essere letti all'infuori della vostra App WhatsApp. Ad ogni modo con un gestore di file per Android potrete “esportare” il tutto esternamente, tramite cavetto o usando sempre Google Drive.
Copiare integralmente un device Android in un nuovo smartphone Android
Un altro metodo, ma questo equivale per tutte le app presenti sul telefonino, è quello di “clonare” l'intero contenuto dello smartphone su un altro smartphone. Tempo fa avevamo parlato di una app fantastica che funziona molto bene e consente di copiare tutti i dati da uno smartphone Android ad un nuovo smartphone Android. Un po' eccessivo come sistema, ma nel caso dobbiate cambiare telefono non solo copierà tutto di WhatsApp, ma anche le altre applicazioni, video, gallery immagini, rubrica, musiche, praticamente tutto!