Ashampoo UnInstaller 2017 è la nuova versione di un programma totalmente gratuito e in italiano che può risolvere molti problemi agli utenti di Windows, totalmente compatibile anche con Windows 10.
Questo ottimo software riesce a rimuovere completamente vecchie installazioni o programmi inutilizzati senza lasciare file residui, anche nel caso di installazioni nidificate e molto complesse. Il programma registra in un log proprietario in modo meticoloso tutte le nuove installazioni registrando così qualsiasi modifica al sistema. Grazie a questo log automatico di Ashampoo UnInstaller sarà possibile disinstallare i programmi indesiderati, anche installati durante normali installazioni a loro insaputa. Infatti, ne abbiamo parlato spesso in passato, molti programmi gratuiti includono anche piccoli “sotto-programmi” e altre schifezze che vengono installate in modo automatico, quasi in modo invisibile all’utente. Non dimenticate di leggere, a riguardo, il nostro articolo: virus nei freeware gratuiti?
La particolarità di Ashampoo UnInstaller, davvero utile, è che potrete anche di disinstallare numerose applicazioni in una sola volta.
La comunità di UnInstaller classifica i programmi e ciò aiuta gli utenti a comprendere quanto l’installazione di un nuovo programma possa essere pericolosa. Molto utile anche la possibilità di fare istantanee con cui potrete confrontare lo stato del sistema in diversi momenti. Ogni sistema e le modifiche dei file verranno potranno aiutare gli utenti ad ottenere un quadro dettagliato di quello che accada sul proprio Pc in ogni momento, ad esempio in caso di attacchi malware.
UnInstaller 2017 è comunque leggero e non rallenta il computer. Questo software gratuito per Windows include anche altri strumenti aggiuntivi per la manutenzione e pulizia dei sistemi per organizzare il disordine di file, pulizia nel database del Registro di sistema o disattivare servizi di Windows non necessari. Da considerare che questo software riesce comunque a disinstallare anche programmi che non sono stati “registrati” dal log creato da Ashampoo ad ogni nuovo installazione.
Bloccare Ashampoo con una password
Ashampoo UnInstaller 2017 è uno strumento potente, ma che potrebbe fare qualche danno se non utilizzato dal legittimo proprietario. Nel caso altre persone possono utilizzare il vostro PC, è buona idea bloccarlo all’utilizzo così che non vengano toccati e modificati i file di log e tutto il resto. Per impostare una password di accesso al software vi basterà andare in Impostazioni/Funzioni base/Password.
Installazione monitorata
Ashampoo UnInstaller include quindi un sistema di monitoraggio, come dicevamo, che controlla ogni modifica apportata al sistema durante l’installazione di un programma. Per usarlo, dalla finestra iniziale clicchiamo su Installa e dalla finestra di dialogo che si apre selezioniamo il file di setup del nostro programma, al termine clicchiamo Stop per interrompere il monitoraggio. In questo modo, quando andremo a disinstallare un software, il Pc sarà pulito fino all’ultimo byte. Funziona talmente bene che “cancella” anche i file nascosti dei programmi shareware che impongono la limitazione dei 30 gg (in pratica ogni installazione sarà nuova), ma voi non ne abusate, però!
Elenco di tutti i programmi installati nel PC
Per visualizzare tutti i software installati sul PC dovremo andare nella scheda Installazioni. Se sono molti, è possibile filtrarli in base al fatto che sono stati installati con log, senza o se
sono corrotti. Cliccando su un’applicazione possiamo visualizzarne le informazioni nella barra in basso.
Rimozione programma inutile
Disinstallare completamente un software occorrerà selezionarla dall’elenco e cliccare Disinstalla. Se si tratta di un software installato senza monitoraggio verrà rimosso con la procedura di disinstallazione originale, ma spuntando anche la prima opzione potremo comunque cercare e rimuovere eventuali i file residui.
La pulizia è stata completata
Cliccato su Prossimo, il programma verrà disinstallato e verranno controllati i file residui. Al termine una finestra ci mostra il rapporto con i file rimossi e le operazioni riuscite. In alcuni casi potrà essere richiesto di riavviare il computer per eliminare completamente tutti i file.
Ashampoo UnInstaller 2017 è un programma completo, gratuito ed in italiano, compatibile da Windows 7 in poi. Sicuro e controllato da Anarchia.com, non contiene virus! Potrebbe davvero velocizzare un sistema operativo Windows “oberato” da tante, vecchie installazioni che sono latenti sul disco rigido con centinaia di file spazzatura inutili!
Link download: Ashampoo UnInstaller 2017 in italiano