Velocizzare chiusura Windows 10

velocizzare arresto windows 10

Quando si acquista un computer nuovo ci stupisce per la rapidità con cui si accende e si spegne. Progressivamente, con il passare del tempo, sia il tempo di avvio che quello di spegnimento si dilatano, portando molti utenti a chiedersi come fare per ridurre i tempi di attesa.

In questa guida ci si concentrerà sul come velocizzare arresto Windows, così da avere il PC pronto a spegnersi senza dover aspettare interminabili minuti. Prima di scoprire i consigli per velocizzare l’arresto è utile conoscere i motivi che possono portare ad una diminuzione della velocità di spegnimento del dispositivo.

Le cause possono essere molteplici e talvolta possono anche sovrapporsi. Le principali cause di rallentamento dello spegnimento  del PC sono applicazioni che rallentano l’operazione faticando a chiudersi, malfunzionamento del fast-boot su Windows 10 e valore elevato di attesa chiusura.

Per quanto riguarda il fast-boot, esso è una novità introdotta con Windows 10 e consiste nel copiare lo stato del sistema su disco rigido al fine di rendere notevolmente più veloce l’avvio del PC. Sebbene il fast-boot possa essere una delle cause di rallentamento dello spegnimento, non si consiglia di disattivarlo, dal momento che i benefici apportati in termini di velocità di arresto non sono sufficienti a giustificare un rallentamento più cospicuo in fase di avvio.

Vediamo ora cosa si può fare per velocizzare arresto Windows in modo semplice e pratico.

  1. Bloccare cancellazione file di paging

Il primo consiglio per velocizzare arresto Windows è bloccare la cancellazione dei file di paging. Si tratta di file memorizzati dal sistema operativo durante la sessione di utilizzo per rendere più veloci le operazioni. Vengono memorizzati, ad esempio, i nomi utenti e le chiavi d’accesso digitate durante la sessione.

I file di paging sono salvati sul disco, ma vengono rimossi prima dello spegnimento del computer per motivi di sicurezza. L’eliminazione di questi file richiede del tempo, tanto maggiore quante più informazioni sono state trattate durante la sessione.

Per velocizzare arresto Windows è utile bloccare la cancellazione dei file di paging, scegliendo di non eliminarli prima dello spegnimento, ma di sovrascriverli al successivo avvio del PC.

Per eseguire questa operazione bisogna operare con il registro di configurazione. La procedura da seguire consiste nel premere contemporaneamente i tasti Win + R e digitare regedit. Spostarsi alla voce:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management

A questo punto spostarsi alla voce ClearPageFileAtShutdown per controllare se l’eliminazione dei file di paging è già stata bloccata o meno. Se nel campo dati è presente il valore 0x00000001 (1) la cancellazione è attiva e per procedere alla sua disattivazione bisogna sostituire gli 1 con degli 0, fino ad ottenere 0x00000000 (0).

  1. Modificare impostazioni timeout chiusura programmi

Un altro metodo per velocizzare arresto Windows è operare sul timeout per la chiusura dei programmi. Quando si spegne il PC, il sistema operativo attende per un certo tempo prima di chiudere la sessione, tempo necessario ai software avviati per chiudersi correttamente.

Il valore del timeout è impostato di base a 5 secondi, ma è possibile che alcune applicazioni vadano a modificare questo valore nel registro di sistema, rallentando in questo modo l’arresto di Windows.

Per ristabilire il timeout a 5000 millisecondi o per ridurlo, con le dovute accortezze, ulteriormente si procede recandosi nel registro con la combinazione Win + R e poi regedit. Spostarsi alla voce:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control

Poi andare alla voce WaitToKillServiceTimeOut, nella quale è possibile scegliere il tempo di timeout, ricordando che 5000 millisecondi è quello di default.

  1. Controllare i programmi che rallentano arresto Windows

Per velocizzare arresto Windows bisogna anche fare attenzione ai software che possono rallentare lo spegnimento del PC. Per controllare quali applicazioni incidono maggiormente sullo spegnimento la procedura è quella descritta di seguito.

Combinazione di tasti Win + R, poi comando eventvwr.exe. Seguire ora il percorso Registri applicazioni e servizi -> Microsoft -> Windows -> Diagnostics – Performance.

Fare click con il tasto destro su Operativo, poi scegliere la voce Filtra registro corrente. Alla voce “Tutti gli ID eventi” cancellare il contenuto ed inserire il valore 203. Tornando alla finestra principale sarà in questo modo possibile scoprire quali sono i software che provocano un rallentamento nello spegnimento del sistema.

Nel caso in cui i software elencati non fossero utili, si consiglia di procedere con la loro disinstallazione per velocizzare arresto Windows.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.