Face Id della Apple hackerato

iphonex-sbloccato-da-una-maschera

Sul nuovissimo iPhone X Apple ha garantito di aver testato a lungo la sicurezza di Face ID in modo che il telefono non possa mai dare l’accesso se non al legittimo proprietario. Pochi giorni fa, però, sembra che un esperimento condotto in Vietnam abbia sbloccato un iPhone X senza che il reale proprietario fosse di fronte al telefono. Come hanno fatto?

Nonostante l’azienda di Cupertino continui a ripetere che il blocco tramite riconoscimento facciale è ancora più sicuro dell’impronta digitale, una società tecnologia in Vietnam è riuscita a creare maschere e calchi facciali in grado di scardinare questo livello di sicurezza senza grosse difficoltà.

La società di sicurezza Bkav ha pubblicato un video su Youtube in cui dimostra che, grazie a particolari maschere tridimensionali, partendo da una base realizzata tramite stampa 3D e aggiungendo altri immagini 2D ricavate dal volto del proprietario di iPhone X, è possibile ingannare il terminale.

Leggi anche: i giochi migliori e gratuiti del 2017 per iPhone

Nel video pubblicato sotto potrete notare che in alcune aree della maschera, ad esempio la fronte, è presente anche un materiale speciale che lo porta ad interagire con il sensore di iPhone X come se fosse un vero volto umano.

Il risultato sembra pienamente confermato: posizionando la maschera di fronte a iPhone X il telefono è subito sbloccato, quasi all’istante. In pratica lo smartphone non può distinguere il volto umano del proprietario da una ricostruzione in 3D. Di conseguenza la tecnologia non sarebbe sufficiente a garantire  la “blindatura” del telefono agli utenti finali.

E’ vero che occorre un’attrezzatura speciale e conoscenze avanzate per fare una cosa simile, ma certamente  informazioni e tecnologie non mancherebbero in caso di indagini ad alto livello. Ricordiamo che attualmente la stessa CIA o FBI hanno grosse difficoltà a “sbloccare” i telefoni Apple dei terroristi se “chiusi” da password complesse, con una maschera tutto sarebbe più facile ed immediato.

Leggi anche: Android è più lento di un iPhone?

E’ probabile che Apple dovrà rivedere questa tecnologia di protezione del telefono poiché aveva già più volte dichiarato che Face ID era una tecnologia sicura, più affidabile del precedente Touch ID. Secondo Apple ci sarebbe solo una possibilità su un milione di sbloccare il telefono senza il vero volto del proprietario, ma da ieri non sembra più che sia così.

Ti potrebbe interessare anche: meglio un iPhone X o un Samsung S8?

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.