Supermercato automatico da Amazon

supermercato automatico amazon

Dopo svariati test Amazon sembra ormai pronta a lanciarsi anche nel mondo reale con il suo supermercato automatico risparmiando così sui costi del personale per offrire ai propri clienti prezzi bassi sui prodotti esposti negli scaffali. Amazon sta anticipando un futuro ormai prossimo?

Il primo supermercato automatico di Amazon sarà aperto a Seattle, praticamente nella stessa città dove c’è il quartier generale. Prima dell’apertura al pubblico, Amazon ha testato approfonditamente i propri meccanismi, il suo Amazon Go (supermercati senza personale) potrebbero espandersi rapidamente se le prime versioni ufficiali andranno bene.

In questi supermercati speciali i clienti possono praticamente prendere tutto ciò che voglio direttamente dagli scaffali, infilarli nel carrello, uscire dal supermercato ed andare direttamente a casa senza passare per la cassa. Un sofisticato sistema di riconoscimento facciale memorizza ed identifica il cliente addebitandogli direttamente la spesa (in base ai prodotti prelevati) sull’account del cliente stesso.

Amazon Go il supermercato senza personale

Il progetto di Amazon è molto ambizioso, ma non sembra poi troppo fantasioso o lontano nel tempo. Calcolate che il colosso di Seattle ha già acquistato, l’anno scorso, l’enorme catena di supermercati Whole Foods e potrebbero essere propri questi negozi sparsi in tutti gli Stati Uniti ad usufruire di questa tecnologia.

Ad ogni momento, per ora, Amazon Go aprirà come singolo punto solo a Seattle. Questo supermercato automatico servirà anche a capire se salteranno fuori ulteriori problemi dopo i tanti test eseguiti lo scorso anno. Uno dei problemi era stato, ad esempio, l’eccessivo affollamento di clienti, dai venti utenti in su, il sistema non riusciva a registrare gli acquisti. Tuttavia gli ingegneri di Amazon sono riusciti a risolvere l’inghippo e sembra che ora funzioni bene anche nei momenti di punta. superato.

I test hanno comportato anche camuffamenti vari, con vestiti sgargianti o carnevaleschi, sempre però con il volto scoperto (elemento essenziale), i sensori e videocamere del supermercato si sono comportate bene registrando ed addebitando il giusto senza mai sbagliare.

Possiamo solo immaginare che se Amazon riuscirà in questa impresa, tra non molto i negozi intelligenti, soprattutto nelle grandi città, potrebbero rapidamente affermarsi grazie ad una abbattimento dei costi notevole e soprattutto all’apertura 24/24 senza alcun problema. Altro problema che si risolverebbe sono quelli dei furti perché ogni oggetto preso dalla scaffale viene automaticamente registrato alla persona (già questo sarebbe un risparmio notevole per i supermercati)

Un pensiero naturalmente va al personale che oggi lavora nei supermercati: perderanno il posto di lavoro? Tutto ciò potrebbe comportare una forte contrazione per le nuove assunzioni? Una cosa è certa: l’automazione 4.0 avanza in tutti i campi e forse sarà meglio cominciare a prepararsi adesso, che abbiamo tempo, prima che l’impatto arrivi tutto d’un colpo.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.