I codici QR sono sempre più diffusi e per poter sfruttare al massimo le loro potenzialità è necessario utilizzare una delle migliori app per leggere i codici QR. Questi codici hanno modificato, e in alcuni casi addirittura rivoluzionato, molti aspetti della nostra vita, semplificando anche la condivisione di informazioni.
Prima di proporre e descrivere queste applicazioni, è utile fare un rapido riepilogo su cosa sono i codici QR e quali sono i vantaggi da essi offerti. Un QR code è un codice contenente informazioni, ideato per poter essere letto ed interpretato con le fotocamere di smartphone e tablet.
Il nome codice QR deriva dalla caratteristica risposta garantita da questo strumento: Quick Response, una risposta veloce. È proprio la velocità di lettura e di fruizione delle informazioni uno dei vantaggi dei codici QR. Un altro vantaggio dei QR code è che essi sono in grado di ritenere una mole maggiore di informazioni rispetto ai classici codici a barre.
Per approfondire l’argomento dei codici QR abbiamo scritto un articolo dettagliato: come funzionano i codici QR.
Definito cos’è un codice QR e quali sono i suoi principali vantaggi, bisogna ora capire come fare per leggerli correttamente. La soluzione è installare sul proprio dispositivo una delle migliori app per leggere i codici QR.
La prima app consigliata è la QR code reader by Scan, uno strumento disponibile sia per iOS che per Android. Scaricabile a costo zero, essa ha anche i vantaggi di essere completamente in Italiano e di non presentare inserti pubblicitari che potrebbero disturbare l’esperienza di utilizzo.
L’utilizzo dell’applicazione è molto semplice, basta avviarla ed inquadrare il codice QR da scannerizzare. Il risultato della scannerizzazione è diverso a seconda del contenuto del codice: nel caso in cui il QR code contenga del testo, il testo viene visualizzato immediatamente, nel caso in cui nasconda un link, viene aperto in automatico il browser per navigare all’indirizzo contenuto nel codice.
Aprire in automatico un indirizzo web potrebbe essere poco sicuro, ecco perché gli sviluppatori di QR code reader by Scan hanno introdotto la possibilità di disattivare l’apertura automatica del browser e di avere un’anteprima del link che dovrebbe eventualmente essere aperto.
- QR code reader
La seconda delle migliori app per leggere i codici QR è QR code reader, attualmente disponibile solo con dispositivi che sfruttano il sistema operativo Android. Anche questo strumento è a costo zero ed è molto semplice da utilizzare.
Il funzionamento è intuitivo e, dopo aver inquadrato il codice QR da leggere, si apre in automatico un menù con le possibili azioni che si possono compiere: copiare il contenuto del QR code, seguire un eventuale link in esso contenuto, annullare la lettura eseguita.
Utile inoltre la funzione per leggere un codice QR non in tempo reale, ma recuperando una foto dalla libreria del cellulare, dopo ovviamente aver consentito all’app di accedere ai contenuti fotografici.
- QR reader
Per par condicio, concludiamo la lista delle tre migliori app per leggere i codici QR con uno strumento disponibile solo per iOS: QR reader.
Si tratta di uno strumento gratuito e in Italiano: non preoccupatevi se la lingua inizialmente è inglese, basta modificare le impostazioni per passare all’ottima traduzione Italiana.
QR reader ha come punto di forza l’intuitività, con una assoluta semplicità di utilizzo. La scannerizzazione del codice è rapida, in pochi secondi il contenuto del codice viene estratto e può essere letto.
Tra le impostazioni è possibile scegliere se aprire un eventuale link nascosto in un QR code immediatamente o se chiedere l’autorizzazione all’operazione. Il consiglio è di optare per questa seconda modalità, dal momento che l’apertura automatica di un link potrebbe comportare il visitare siti web poco sicuri, i quali potrebbero mettere a rischio la sicurezza del dispositivo con cui si naviga in rete.