Spazio insufficiente aggiornamento Windows

Spazio insufficiente aggiornamento Windows

Lo spazio di memoria è una delle caratteristiche che si valutano al momento dell’acquisto di un nuovo dispositivo ed avere uno spazio limitato è anche uno dei problemi più frequenti, al quale vanno spesso incontro gli utenti che operano con file di grandi dimensioni e che non vogliono rinunciare ad installare gli aggiornamenti del sistema operativo.

L’installazione di un aggiornamento del sistema operativo è una delle situazioni in cui più frequentemente si presenta il problema dello spazio insufficiente e che porta a chiedersi come liberare memoria pc. Molti utenti hanno evidenziato uno spazio insufficiente per installare Windows 10 Fall Creators Update o una notevole riduzione dello spazio di memoria disponibile a seguito dell’installazione di questo stesso aggiornamento.

Scopriamo come procedere per risolvere la situazione in entrambi casi, capendo come liberare spazio di memoria per preparare il PC ad un aggiornamento o come liberare spazio di memoria dopo un update del sistema operativo. L’obiettivo finale è risolvere il problema spazio insufficiente Windows 10 Fall Creators Update.

Spazio insufficiente Windows 10 Fall Creators Update: cosa fare

Sono diverse le strategie che è possibile adattare per giungere allo scopo di recuperare parte della memoria e risolvere il problema dello spazio insufficiente correlato all’aggiornamento Windows 10 Fall Creators. E’ utile analizzarle tutte in dettaglio, al fine di rispondere adeguatamente alla domanda su come liberare memoria pc.

  1. Pulizia disco Windows

La prima semplice strategia per rispondere a come liberare memoria PC è sfruttare un utile strumento messo a disposizione dallo stesso sistema operativo Windows, ovvero lo strumento Pulizia disco. E’ stato stimato che con questa semplice pulizia del disco è possibile recuperare una notevole quantità di spazio, talvolta addirittura intorno ai 30 giga-byte.

L’utility per la pulizia disco di Windows può essere impiegata sia prima di installare Windows 10 Fall Creators Update, in preparazione all’aggiornamento, sia dopo l’installazione dello stesso, al fine di recuperare spazio.

Se si è installato l’aggiornamento, prima di eseguire la pulizia del disco si consiglia di controllare con cura che tutto funzioni in modo corretto. Il motivo alla base di questo consiglio è che quando viene installato un update viene creata in automatico una cartella di backup, denominata Windows.old, all’interno della quale sono memorizzati i precedenti file di sistema. La funzione di questa cartella è consentire un eventuale recupero della versione precedente.

Quando si procede con la pulizia del disco, la cartella Windows.old viene cancellata, perdendo una volta per tutte la possibilità di recuperare la vecchia versione. Da ciò la necessità di utilizzare l’utility pulizia disco con cura.

Leggi anche: resettare Windows 10 senza formattare

  1. CCleaner

Un’altra soluzione per liberare memoria su PC è sfruttare i programmi appositamente sviluppati a questo scopo. Tra i migliori programmi del momento troviamo CCleaner, il quale rientra anche fra i migliori programmi per velocizzare PC.

CCleaner consente di eseguire una scansione completa del PC, alla ricerca di file duplicati, file danneggiati e file eccessivamente pesanti. Terminata la scansione, è possibile procedere con la rimozione di questi file per liberare la memoria del PC e risolvere, ad esempio, il problema dello spazio insufficiente Windows 10 Fall Creators Update.

Prima di sfruttare le potenzialità del software CCleaner si consiglia di eseguire un backup di sicurezza dei file, in modo da poter recuperare i dati importanti cancellati per errore.

  1. Cancellare i file pesanti

Il computer viene spesso utilizzato come strumento di storage di file pensanti, quali possono essere ad esempio i file multimediali, sebbene oggi sia possibile acquistare per una cifra contenuta un buon hard disk esterno, o trarre vantaggio da uno dei migliori servizi di cloud storage. A questo scopo potrebbe tornare utile la guida su come scegliere un servizio cloud.

Il consiglio per evitare il problema dello spazio insufficiente è di non memorizzare sul disco fisso del computer file pesanti, preferendo la loro memorizzazione su strumenti appositi, come chiavette usb ed hard disk esterni.

Per liberare la memoria e recuperare spazio sul PC è sufficiente procedere alla selezione ed alla rimozione manuale dei file più pesanti. Lo stesso discorso vale per i file duplicati e per quelli danneggiati, i quali a maggior ragione dovrebbero essere cancellati per evitare di occupare spazio inutilmente. Per queste ultime due tipologie di file è preferibile affidarsi a software del settore, come CCleaner descritto in precedenza.

Leggi anche: aggiornate a Windows 10 gratis entro il 2017

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.