Abbiamo telefonini e hard disk pieni di foto, da quando è stato scoperto il digitale il numero delle immagini è esploso in modo incredibile. Allo stesso tempo però capita che spesso una bella foto (almeno nelle intenzioni) venga rovinata da fattori esterni come la messa a fuoco scarsa, poca luce o anche scarsa risoluzione, ecc. Vediamo allora come migliorare le foto online facilmente grazie a dei servizi gratuiti…
Migliorare online foto di volti
Le nostre foto digitali vengono spesse utilizzate per fare dei selfie o fotografare altre persone. Uno dei servizi online che più ci ha impressionato è senz’altro PinkMirror.
Nel caso dobbiate quindi migliorare la foto di un primo piano qui disporrete degli strumenti adatti. Vi basterà allora caricare la foto del viso che vorrete abbellire, mappare i vari punti del volto e migliorare il tutto grazie agli effetti messi a disposizione dal software online.
Alcune imperfezioni saranno automaticamente modificate, come: rughe e brufoli, sbiancamento dei denti, lisciare la pelle, modificare e alleggerire i contorni del viso, eliminare le occhiaie e ancora molti altri.
Davvero un bel servizio online, mentre poco tempo fa avevamo pubblicato migliorare i selfie con delle app gratuite.
Improve Photo è un altro servizio online abbastanza simile. Migliora in generale la qualità di una foto con un comando automatico, voi potrete confrontare i risultati e decidere se il miglioramento è effettivo.
Una foto potrà essere migliorata offrendovi gli esempi di un aumento di luminosità del 75% o del 45%, voi potrete naturalmente scegliere quella che vi piace di più.
Il servizio offre inoltre l’aggiunta di alcuni effetti come: l’effetto cartone animato, stickers per compleanni, effetto specchio, effetto riflesso dell’acqua. Consigliato anche questo!
Aumentare online la risoluzione di una foto
Un altro servizio per migliorare facilmente le foto online, è senz’altro Let’s Enhance. Questo sito riesce a migliorare in modo efficiente la risoluzione di una foto. Infatti, nel caso abbiate una immagine a bassa risoluzione e volete ingrandirla senza perdere troppa qualità, Let’s Enchance può farlo automaticamente per voi, sempre online.
Let’s Enchance analizza la foto caricata e riesce ad aggiungere un buon numero di pixel consentendo poi di ingrandirla senza perdere troppi dettagli. La risoluzione finale dell’immagine sottoposta a “cura” risulta effettivamente migliorata.
Occorre registrarsi per poter poi scaricare l’immagine “corretta”. Noi consigliamo sempre di utilizzare delle email usa e getta per non subire spam.
Editor di foto completo online
Photogramio è un vero e proprio editor di foto con svariate possibilità. La sezione editor foto online include un bel set di strumenti per migliorare le foto online facilmente. Il servizio utilizza la modalità Flash, dovrete scaricarlo nel caso non l’abbiate già sul vostro browser abituale (pochi minuti, vi verrà proposto direttamente il link).
Photogramio editor foto online può ridimensionare, ruotare, aggiungere effetti speciali, correggere occhi rossi in automatico, aumentare e ridurre il contrasto, collage, bordi e didascalie. Un ottimo servizio da tenere conto.
Modificare foto, creare collage o design
Non si può certo non parlare anche di iPiccy, un servizio online che va aldilà della possibilità di migliorare le foto facilmente online. Tra le varie possibilità incluse nella sezione “editing foto” c’è appunto Fix image (molto interessante per chi non vuole perdere tempo). La filosofia di questo comando è di lasciare ad iPiccy il compito di migliorare automaticamente i parametri dell’immagine (colori, luminosità, risoluzione, ecc). Nel caso il lavoro del servizio online vi piaccia potrete poi salvare l’immagine e scaricarla.
Naturalmente ci sono anche i comandi manuali per ritagliare, ridimensionare, ruotare, correggere la foto come vorrete. Questo servizio online per migliorare facilmente le foto online è ottimo!
Nel caso vi piacciano particolarmente i servizi online e quindi amanti del software senza download, vi consigliamo un articolo che ha riscosso un gran successo: 20 siti per fare cose online.