Tim migrazione in fibra per tutti

migrazione in fibra

Tim vorrebbe far applicare un “tacito consenso” a tutti i suoi clienti Adsl per effettuare una migrazione in fibra. I motivi sarebbero molteplici, il tutto però dovrà essere approvato dall’ AGCOM, ma come dovrebbe funzionare il tutto?

Migrazione in fibra per tutti i clienti Tim dotati attualmente di una comune Adsl. E’ questo ciò che vorrebbe fare la più grande compagnia telefonica italiana, far migrare gratuitamente i clienti ADSL su rete in fibra FTTC.

TIM sta proponendo all’AGCOM di attivare una specie di tacito consenso per la migrazione gratuita di circa 5 milioni di abbonati ADSL sulla rete in fibra FTTC. “Attualmente abbiamo 7 milioni di clienti connessi alla rete e solo 1,8 milioni utilizza la fibra”, ha dichiarato l’AD di Tim, Amos Genish. “Almeno 5 milioni di clienti tecnicamente potrebbero trasferirsi rapidamente sulle reti in fibra con tagli da 10 mega ai 200 mega”.

Una volta tanto sarebbe una decisione che andrebbe a favore anche dei consumatori visto che statisticamente le connessioni a velocità più basse sono strapagate, mentre per la fibra il rapporto velocità/qualità si bilancia raggiungendo i livelli europei.

Leggi anche: come si naviga in Internet a 128 Kbps

Anche per Tim sarebbe vantaggioso

Tim, se la sua proposta verrà accolta, potrà ottimizzare la propria strategia commerciale, contrastare la concorrenza ed utilizzare al meglio ad esempio TIM Vision, che potrebbe avere un potenziale di 6 milioni di abbonati. Con numeri elevati questo servizio on demand investirebbe molto di più in sport, diritti televisivi e cinema.

TIM punta quindi a portare il maggior numero di clienti sulla sua rete FTTC a 100/200 Mbps, la rete che utilizza anche il doppino di rame, non la vera fibra che raggiunge direttamente gli appartamenti, e senza cambiare le tariffe ai propri clienti.

Continua comunque, da parte di TIM, anche la collaborazione con Open Fiber di Enel per raggiungere con la vera fibra ampie zone commercialmente poco appetibili ai provider telefonici.

Leggi anche: navigare in Internet a velocità accettabile utilizzando Opera mini

Link utili:

Vodafone Verifica Super Fibra Family

Telecom Verifica copertura Adsl e Fibra Ottica

Fastweb verifica copertura Fibra e Adsl

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.