Netflix è un noto servizio per la visione di film e serie TV da una vasta gamma di dispositivi. Il servizio dispone anche di titoli esclusivi, disponibili solo per i clienti Netflix, che affiancano i film e le serie tv classiche. Come vedere Netflix su Tv normali?
La rapida diffusione del servizio e la veloce crescita del numero di abbonati sono dipese da diversi fattori, tra cui la possibilità di usufruire dei contenuti da dispositivi diversi e il costo molto competitivo, soprattutto se si sceglie di sottoscrivere un abbonamento famiglia, che può essere condiviso anche fra amici.
Leggi anche: Netflix gratis per 1 mese
Tra i vari dispositivi compatibili con Netflix ci sono smartphone e tablet, PC desktop e tv smart. Non tutti sanno però che è possibile guardare Netflix da tv normali, le quali non devono essere necessariamente Smart Tv per poter accedere a tutti i contenuti del proprio abbonamento.
Dopo aver visto come migliorare Netflix con delle estensioni, scopriamo ora come guardare Netflix da tv normali non smart.
- Utilizzare il cavo HDMI per collegare il PC alla TV
La prima soluzione per guardare Netflix da tv normale è collegare la tv al proprio computer, sfruttando il cavo HDMI. Questa è la soluzione più semplice, è sufficiente infatti disporre del cavo HDMI e dell’ingresso apposito per poter visualizzare sullo schermo del televisore quanto accade sul monitor del PC.
L’unico svantaggio rispetto alla soluzioni che saranno proposte di seguito è che con questo metodo il computer sarà impegnato e non potrà essere utilizzato in contemporanea per eseguire altre operazioni. Si tratta però di una soluzione semplice ed economica da mettere in atto, dal momento che il cavo HDMI può essere acquistato per pochi euro, sia nei negozi fisici che online.
Leggi anche: come collegare il Pc alla Tv
- Utilizzare un dispositivo di streaming
La seconda soluzione per guardare Netflix da tv normale è acquistare un dispositivo di streaming. Questi dispositivi consentono di trasmettere i contenuti alla tv utilizzando il proprio smartphone e sfruttando la specifica funzione Cast delle app da cui si fruisce dei contenuti.
L’applicazione ufficiale di Netflix è dotata della funzione Cast nelle sue versioni per dispositivi iOS ed Android ed è quindi possibile in questo caso affidarsi ad un dispositivo di streaming per vedere Netflix su tv non smart.
In commercio sono disponibili differenti modelli di dispositivi di streaming. Uno dei più diffusi è quello sviluppato da Google e venduto come Google Chromecast, con un prezzo di 39,00 euro per il modello Full HD, che offre la possibilità di godere anche di contenuti in 4K.
Per chi non punta alla qualità massima o non dispone di un televisore che gli consentirebbe di godere di contenuti in 4K sono disponibili dispositivi di streaming meno costosi. Prima di acquistare il dispositivo di streaming si consiglia di leggere le caratteristiche e le funzionalità, così da essere sicuri di investire il proprio denaro su un prodotto che possa soddisfare le esigenze personali.
Noi abbiamo trovato ottimo il Fire Stick della Amazon (a soli 39 euro se siete abbonati Prime), contiene già all’interno l’app per Netflix. Fire Stick è un vero e piccolo computer da collegare alla Tv!
- Utilizzare un Set-Top Box Android
La terza soluzione efficace per guardare Netflix da tv non smart è acquistare ed utilizzare un Set-Top Box Android. Si tratta di un dispositivo che offre la possibilità di utilizzare attraverso il televisore qualunque tipo di applicazione Android.
Anche per questa tipologia di device, sono disponibili in commercio differenti modelli a costi anche ampiamente diversi fra loro. E’ una soluzione più costosa rispetto alle due precedentemente proposte, anche perché con un Set-Top Box Android sarà possibile utilizzare qualunque app Android sul televisore, non solo guardare programmi in streaming.
Il prezzo dei modelli più economici si aggira attorno ai 30/40 euro, ma prima di acquistare bisogna capire bene le caratteristiche del prodotto. I modelli meno costosi sono pienamente funzionanti ed offrono anche svariate funzioni, ma deludono le aspettative quando si analizza la risoluzione: nella maggior parte dei casi la risoluzione si attesta ad un massimo di 480p, una risoluzione piuttosto scadente per gli standard attuali.
Dal momento che Netflix dispone di contenuti in alta definizione sarebbe un peccato limitarsi ad una risoluzione di 480p. Ecco perché potrebbe essere preferibile acquistare un modello più costoso (80-90 euro), ma che garantisca una risoluzione ottimale.
Un articolo che potrebbe interessarvi è senz’altro streaming Manga gratis con VVVVID.
Un articolo molto visitato è anche: guardare siti di film streaming gratis e legali.