Opera 50 nuova versione

opera browser

Il browser Opera, riconosciuto da tutti per la sua leggerezza e sicurezza, si aggiorna alla versione 50 proprio con il nuovo anno ed include nuove e innovative features… da prendere in considerazione, contiene tante caratteristiche interessanti…

I programmatori di Opera non stanno certo con le mani in mano nonostante la spietata concorrenza di tutti altri browser che vanno per la maggiore: Crome, Explorer e Firefox. Le innovazioni introdotte in ogni nuova versione di Opera browser sono sempre interessanti e spesso anticipano tutti gli altri, ad esempio la VPN integrata gratis (che funziona molto bene). A proposito di VPN, ora l’intera infrastruttura è stata trasferita direttamente all’interno dei potenti server Cloud di Opera (prima era un servizio esterno), così da garantire massima velocità, sicurezza e scalabilità.

La build 50 di Opera browser

Nuovo anno e nuova build del proprio Web browser. La cinquantesima versione di Opera, piccolo software tra giganti, in questi anni ha continuato a progredire riuscendo in qualche modo a ridurre il gap con i “mostri” presenti sul mercato. Anche adesso si presenta con un’altra novità: una protezione automatica anti-Bitcoin mining tool.

In pratica, per chi non lo sapesse, l’anti-Bitcoin mining tool protegge gli utenti dagli attacchi basati sul cryptojacking. In parole povere il vostro browser Internet può essere involontariamente utilizzato come strumento per “minare” (creare) nuove criptovalute. Diversi utenti nel Mondo hanno subito attacchi da malintenzionati che utilizzano abusivamente PC e server altrui per generare nuova criptovaluta. Infatti, la cosa da considerare, è che viene sfruttata la potenza di calcolo del PC hackerato così da renderlo molto più lento mentre i pesanti calcoli per la creazione di criptovaluta vanno a vantaggio dei criminali informatici.

La funzionalità anti-cryptojacking è attivata in automatico in Opera 50, non occorrerà alcun comando o impostazione per proteggersi da questi subdoli attacchi.

Molto interessante anche un’altra feature: Opera 50 ora supporta Chromecast, quindi potrete condividere tutti i flussi video in streaming con il device di Google.

Anche gli Oculus Rift ora vengono direttamente supportati e sarà possibile utilizzare il noto device VR per poter visualizzare video girati a 360 gradi presenti ormai in gran numero sui principali servizi di video streaming.

Altra funzione molto importante è quella che Opera 50 consente da adesso di salvare le pagine web in formato PDF. Ottima occasione per poi consultare questi documenti offline e di creare magari delle dispense (utile per studenti) da pagine web per stamparle o distribuirle ai compagni.

Opera 50 nuova versione

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.