Programma gratuito per lavori di gruppo

programma gratuito organizzazione lavoro

Oggigiorno, nel tempo dei social e condivisione, sempre più spesso si ha la necessità di collaborare con altre persone, magari di altre città o semplicemente organizzare al meglio un progetto, un lavoro di gruppo. Trello è una app, ma anche un software online per PC davvero formidabile!
Un servizio tra i più belli che potrete conoscere per organizzare il lavoro e anche, perchè no, la vostra vita

La gestione dei progetti o un gruppo lavoro composto da più persone comporta spesso dei problemi logistici  di tempo e luogo che si possono facilmente affrontare con programmi di condivisione lavoro. Trello è senz’altro la migliore soluzione, sempre parlando di offerte gratuite, con cui si può collaborare facilmente e visivamente, tra più persone, ad un progetto comune.

Naturalmente una applicazione simile è ottima anche per faccende familiari, creare un gruppo tra parenti per organizzare eventi, feste, dei viaggi o anche perché no,  anche organizzare un matrimonio (con le sue mille incombenze che potranno quindi essere suddivise tra più persone), Trello vi aiuterà in un modo fantastico.

Organizzare anche progetti complessi è più facile con Trello, è disponibile online sul Web, ma anche come app per Android, Windows 10 e naturalmente Iphone ed iPad. Il tutto è gratis, unica incombenza: dovrete iscrivervi, ma questo è necessario per poi gestire il vostro account con i progetti inseriti.

Accedendo al sito Web online tramite PC, dopo esservi iscritti, visualizzerete la vostra pagina web personale suddivisa in colonne (liste di attività) che verranno utilizzate per un vostro progetto collaborativo. Le varie bacheche (dove sono inserite le liste) potranno essere di due tipi: private (accessibili solo a voi), oppure di gruppo, accessibili ai membri che deciderete di attivare.

Nelle liste di attività troverete dei rettangoli denominati Cards, potrete trascinarli semplicemente con il mouse tra le varie liste ordinandoli poi a vostro piacimento.

Nelle varie Card potrete inserire immagini, allegati, date di scadenza del singolo lavoro, etichette colorate e, soprattutto, scambio di messaggi e note per le persone del gruppo. Alla vostra destra “Aggiungi membro” potrete aggiungere le persone che devono collaborare al progetto.

Altra cosa molto interessante è che potrete anche organizzare delle votazioni online delle vostre proposte tra i membri del gruppo! Potrete inoltre abilitare la visione a parti del progetto ai vari membri o anche per semplice anzianità.
Trello può comportarsi anche come una lavagna virtuale per informare tutti i membri del gruppo, assegnare card personali a determinati membri e poter così seguire lo sviluppo del lavoro singolo di ogni singola persona.

Naturalmente Trello è quasi indispensabile in un gruppo di lavoro per seguire i progressi di tutti i collaboratori e discutere con loro le varie fasi del progetto da completare, ma potrebbe anche tornare utile per un uso personale: organizzazione le vostre giornate per raggiungere obbiettivi lavorativi. Quindi avrete sempre sottomano una efficace agenda settimanale con tutti i vostri impegni e i progressi che state facendo giorno dopo giorno.

E’ un ottimo servizio anche per un universitario, ad esempio, organizzando studi, inserendo note ed appunti per i vari esami, con una visione generale di come ci si sta organizzando per affrontare i vari step dei corsi universitari.

Da non molto tempo Trello è anche in lingua italiana, quindi sarà più facile inserire i vostri progetti e attività tutto in italiano. Inoltre lo strumento è visivo (viene utilizzato spesso il mouse) e non sarà difficile organizzare un progetto da condividere, basteranno pochi minuti per capire come muoversi.

Nel video sotto ecco un tutorial in italiano creata dal sito italiano PittorediSuccesso.com. E’ una bella guida che vi aiuterà a comprendere come muoversi in Trello. Consigliata la visione!

La versione gratuita di Trello è senz’altro efficiente ed utilizzabile, unica cosa: gli allegati non potranno superare i 10 Mbyte (ma non è poi una cosa fondamentale per l’utilizzo, inoltre potrete sempre utilizzare il vostro Cloud privato per file più grossi).

Altra cosa molto interessante è la possibilità di “potenziare” Trello attraverso un market di Power Up di Trello. Potrete quindi scegliere delle funzionalità da aggiungere alle vostre bacheche personali, un paio sono semplici da implementare:

  • Slack, un bot di Trello che può tenere sotto controllo tutte le attività, come aggiornare le bacheche del team e ricevere dei promemoria per attività in scadenza;
  • Google Drive e Dropbox, condivisione facile dei file e allo stesso tempo creare backup dei documenti necessari al compimento del progetto condiviso.

In conclusione: occorrerà qualche ora di tempo per apprendere appieno le funzionalità di questo servizio, ma una volte che sarete padroni di questo strumento non potrete davvero farne più a meno per organizzare e condividere i vari lavori fra più persone.

Come già scritto, Trello può essere utilizzato direttamente online tramite Web o anche con le app disponibili per tutti gli smartphone. A questo link troverete tutti gli strumenti utilizzabili per Trello.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.