Attenzione alle multe via Pec

multe via Pec

Per chi ha una casella email certificata Pec deve sempre fare molta attenzione: spesso le email ricevute hanno il valore di una raccomandata. Da Febbraio ci sarà un motivo in più per controllare la propria casella: le multe via Pec. Ogni notifica di infrazione stradale arriverà direttamente nella Pec e l’accettazione sarà automatica.

Una rivoluzione che sta per “piombare” addosso a milioni di automobilisti: tra pochi giorni le notifiche delle multe avverranno tramite la casella di posta certificata Pec.
Tutti gli automobilisti che ne hanno una (e sono parecchi) avranno una notifica automatica di accettazione per le infrazioni del codice della strada. Quindi niente più firme per la classica raccomandata inviata dal postino, appena la vostra Pec riceverà l’email si considererà consegnata ed accettata.

L’indirizzo Pec dovrà essere fornito dal guidatore, in caso di contestazione immediata, ma attenzione: le autorità potranno individuare la Pec anche attraverso i pubblici elenchi che molti enti già hanno per varie comunicazioni elettroniche (bollette, notifiche, messaggi lavorativi).

Le multe via Pec

Occorre stare attenti perché la Pec invia sempre di riposta, in automatico, una ricevuta di accettazione ad ogni email arrivata, quindi, il giorno stesso dell’invio della multa sarà il giorno in cui scatteranno i termini per il pagamento o impugnazione della multa stessa.

Una nota positiva è che almeno i vecchi costi cartacei della notifica alla sanzione non verranno caricati sulla multa, essendo una comunicazione elettronica. La multa via Pec avrà in oggetto una dicitura specifica: “Atto amministrativo relativo ad una sanzione amministrativa prevista dal Codice della Strada”. In allegato dovrà esserci, obbligatoriamente, copia del verbale con firma digitale.

Nel caso non sarà reperibile un indirizzo Pec per il sanzionabile, l’amministrazione invierà comunque la multa nel consueto metodo cartaceo, per raccomandata. Certamente più “visibile”, ma in questo caso saranno aggiunti i relativi costi di notifica alla sanzione.

Il nostro consiglio è di attivare, sulla vostra Pec, un avviso automatico che vi invii una email alla vostra normale casella di posta elettronica ad ogni nuovo messaggio ricevuto sulla vostra Pec (se ne avete una).

Attualmente solo l’INPS rilascia una casella certificata Pec gratuita, tutti gli altri servizi (alcuni dopo un periodo gratuito) sono a pagamento.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.