Trovare un programma in italiano, gratuito, per la compressione e de-compressione di praticamente ogni tipo di file non è poi una cosa di tutti i giorni. BandZip, oltretutto disponibile anche senza installazione, è certamente la scelta giusta!
Il software gratuito BandZip non contiene virus, nè adware o pubblicità fastidiosa. Lo abbiamo scaricato in versione “portable” (senza installazione) nella versione per Cpu a 64 bit. Funziona molto bene e, come già scritto, è stato tradotto completamente in italiano (cosa che non guasta mai).
Compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, se fate caso, nella pagina di download del loro sito (troverete come al solito tutto a termine articolo), c’è anche un link per il sistema operativo Windows Xp. Vi ricordiamo, per chi ha ancora il vecchio Windows Xp, che è possibile tramite un trucco, aggiornare Windows Xp fino al 2019.
Tornando al software BandZip riesce ad archiviare ed estrarre i seguenti tipi di file: Zip(z01), ZipX(zx01), TAR, TGZ, 7Z(7z.001), LZH, ISO, GX, XZ, EXE(e01).
Mentre è capace di lavorare (solo in estrazione) i seguenti file compressi: RAR(part1.rar, r01), ACE, AES, ALZ, APK, ARJ, BH, BIN, BZ, BZ2, CAB, EGG, GZ, J2J, JAR, IMG, IPA, ISZ, LHA, LZMA, PMA, TBZ, TBZ2, TGZ, TLZ, TXZ, UDF, WAR, WIM, XPI, ZPAQ, LZ, Z.
Tenete presente che ormai si archiviano i file praticamente solo nei formati .zip, molto raro che sia necessario archiviare in .rar o .ace.
Per estrarre un file vi basterà semplicemente aprirlo nel programma ed estrarrà velocemente i file nella cartella. Supporta anche i file .exe auto-estraenti (questa funzionalità è molto comoda perché potrete compattare uno o più file in .exe auto-estraente e spedirli a chi non è pratico di computer: un solo clic sull’exe e tutti file si scompatteranno da soli, come per magia).
Come già scritto, il programma non contiene trucchetti pubblicitari o altro, ma nel caso in passato vi sia capitato di installare dei freeware (non sempre corretti con l’utente), potrebbe servirvi un software come questo per ripulire il PC eliminando fastidiose toolbar browser.
Il programma BandZip, nel caso abbiate a che fare con dati importanti o sensibili, può anche comprimere i file crittografando i dati impiegando ZipCrypto o la modalità AES 256. In pratica questi file saranno “sigillati” e si potranno aprire solo in possesso di una password impostata da voi. Ottima soluzione per chi deve archiviare file importanti nei vari Cloud (tipo Dropbox) o deve spedirli a qualcuno tramite allegati.
Leggi anche: password su file e cartelle con Encrypto
Grazie al menù contestuale, tasto destro del vostro mouse sul file compresso che vi interessa, potrete anche visualizzare cosa contiene tramite “anteprima dell’archivio”.
Questo software sarà per sempre gratuito sia per uso personale che commerciale, importante quest’ultima precisazione perché capita che a volte un programma sia lecitamente utilizzabile a casa, ma non sul luogo di lavoro. In questo caso non ci sono problemi di sorta.
A noi è piaciuta molto la versione senza installazione, nella pagina del sito i vari tipi di download sono ben indicati. Evitate quindi di installare un software che “sporcherebbe” ulteriormente il registro di Windows.
BandiZip programma italiano gratuito per file compressi
Nel caso abbiate proprio necessità di comprimere i file anche in formato .rar (ormai sempre più raro), c’è un software gratuito in italiano per la compressione file .rar.
Vi segnaliamo anche: trovare la password di un file .zip.