Beelink M1 Apollo Lake N3450 è un mini PC perfetto per chi è alla ricerca di prestazioni elevate e della possibilità di collegare il dispositivo alla propria Tv grazie alla porta HDMI senza incontrare alcuna difficoltà. Rendete smart anche una vecchia Tv, collegandola ad Internet, grazie a questo ottimo dispositivo.
Ottimo prodotto che si inserisce nel mercato dei mini PC, il quale diventa giorno dopo giorno sempre più competitivo. Per poter riuscire a soddisfare le esigenze dei clienti anche i prodotti devono evolvere, scopriamo allora di più su questo mini computer con Windows 10 nelle prossime sezioni di questa recensione completa e dettagliata.
Prestazioni senza paragoni
Il Beelink M1 Intel è un mini computer che svolge le funzioni di tv box e che si differenzia dagli altri prodotti simili disponibili in commercio per una caratteristica fondamentale, ovvero le prestazioni. Gli sviluppatori hanno deciso di puntare molto sulle prestazioni, arrivando a creare un mini PC che può davvero offrirei ai clienti delle prestazioni eccellenti e mai sperimentate in passato.
Un punto di forza di questo mini PC Intel è la CPU. L’azienda produttrice ha deciso di montare l’Intel Celeron Apollo Lake, aumentando del 50% la potenza del processore, che ora consente di poter visionare video in 4K ultraHD senza incorrere in rallentamenti.
Le prestazioni permangono elevate anche quando si decide di sfruttare questo dispositivo per il gaming, operazione che per alcuni mini PC competitori comporta una riduzione della qualità dell’esperienza di utilizzo complessiva.
La RAM montata è di 4 GB e consente di gestire anche più operazioni in contemporanea. Si consiglia ovviamente di non avviare un numero eccessivo di processi nello stesso momento, perché sebbene le prestazioni siano di ottima qualità, esse potrebbero subire una riduzione dovuta al sovraccarico di richiesta. Peccato che non sia espandibile, sarebbe stato un ulteriore punto a favore di questo modello.
La memoria interna di base è di 64 GB, con possibilità però di espanderla utilizzando l’apposito ingresso per la SD oppure uno degli ingressi USB, collegando ad esso una memoria esterna accessoria.
Sistema operativo Windows 10
Il Beelink M1 Apollo Lake N3450 monta di base il sistema operativo Windows 10, il quale è già correttamente installato e pronto per essere utilizzato quando si accende per la prima volta il mini PC Beelink M1. Un articolo a tal riguardo, che potrebbe interessarvi è anche: collegare il computer alla Tv con i cavi adatti.
Windows 10 viene fornito con una licenza digitale, dunque non c’è da preoccuparsi del fatto che all’interno della confezione manchi il numero di serie della licenza. Sarà comunque possibile, nel caso in cui dovesse rendersi necessario, reinstallare il sistema operativo, dal momento che la licenza digitale consente al dispositivo di essere autorizzato a reinstallare l’os di casa Microsoft anche senza disporre della product key.
Esistono, naturalmente, anche prodotti che consentono di avere Android sulla Tv di casa, ma avere Windows sullo schermo gigante della nostra televisione in salotto fa sempre un certo, positivo, effetto.
Ottima navigazione in rete
La navigazione in rete è perfetta, sia quando si aprono siti web facili da caricare, sia quando si ha la necessità di visitare portali più pesanti, con molte immagini o banner e che potrebbero portare generalmente ad un rallentamento.
Beelink M1 Apollo Lake N3450 si è comportato bene in entrambi i casi, offrendo un’esperienza di navigazione più che soddisfacente.
L’ottima navigazione è garantita anche dalla connettività wifi di alto livello: anche in questo caso il mini PC recensito ha ottenuto punteggi superiori rispetto alla maggior parte dei suoi competitori, potendo vantare a suo vantaggio la capacità di mantenere la connessione alla rete e di non avere continue interruzioni di segnale.
Wireless e dual screen display
Il dispositivo è ovviamente dotato di connettività wireless, così che ad esso possano essere connessi mouse e tastiera senza fili, utili per poter utilizzare questo mini PC senza ingombri di alcun genere.
Un’altra caratteristica da mettere in luce è la possibilità di sfruttare la modalità dual screen display, che consente di utilizzare schermi multipli per eseguire le proprie attività. Questa opzione viene completamente supportata dal sistema operativo Windows 10 montato sul device.
Un ottimo software per visualizzare video e film è senz’altro MPC HC forse superiore al più conosciuto software per riproduzione video VLC.
Silenzioso e poco ingombrante
Davvero apprezzabile la silenziosità di questo dispositivo in azione, alcuni prodotti di questo settore emettono infatti un caratteristico ronzio durante il periodo di funzionamento, mentre i produttori di Beelink M1 Apollo Lake N3450 hanno lavorato affinché questo mini PC non emettesse rumori ed hanno raggiunto lo scopo.
Il dispositivo è anche poco ingombrante, perfetto per adattarsi ad un qualunque ambiente. L’unico aspetto negativo in questo contesto è l’aver puntato su un alimentatore separato, perché questa scelta rende nel complesso il device più scomodo da portare in giro. Nulla comunque di grave, considerando i tanti punti a favore elencati per questo prodotto.
Ottimo per fare streaming diretto di film e guardare magari Netflix o Chili Tv sul televisore del salotto.
Attualmente questo prodotto home è in offerta su Amazon a 185 euro, il rapporto qualità/prezzo è ottimo: Beelink M1 Apollo Lake N3450
Leggi anche: come collegare il Pc alla Tv