Criptare file e cartelle intere

crittografare file cartelle

I programmi open-source sono software da preferire, soprattutto nel campo della sicurezza, poiché danno ampie garanzie di non essere “inficiati” da strani codici o programmazioni poco trasparenti. CrocoCrypt File è un open-source moderno, efficace, che cripta file e cartelle in modo sicuro. Nessuno potrà aprire i vostri documenti, un prodotto gratuito molto utile se condividete il vostro PC con altre persone. Utilizzabile anche in ambito lavorativo.

CrocoCrypt File non ha limiti nella sua operatività, questo programma può criptare un singolo file, una cartella (contenente anche grande numero di sotto-cartelle o file).

Il programma contiene gli algoritmi più sicuri, tutti a chiave 256 bit e sono: AES, Camellia, Twofish, Serpent). Ricordiamo che per crittografia si intende un sistema che riesce a rendere illeggibile delle informazioni (video, testo o immagini) se non si possiede una soluzione (password) capace di decodificarlo.

Utilizzare questo programma è facile: una volta installato potrà essere usato tramite menù contestuale (tasto destro del mouse). Infatti dovrete semplicemente selezionare un file o una cartella con il tasto destro e poi inserire una password di almeno 8 caratteri.

Potete visualizzare tutto il procedimento nel video qui sotto

Solita raccomandazione: non dimenticate la password perché non c’è alcuna possibilità di recupero, anche chi ha creato il programma non potrà aiutarvi.

CrocoCryptFile ha una caratteristica importante

Una cosa da segnalare è che questo software include la possibilità di criptare un file senza che si noti che l’informazione è crittografata. L’opzione è denominata “Cloaked Password based encryption“, avrete quindi un file o cartella senza alcun riferimento, sembrerà un file come un altro. Potrete aprirlo solo con un piccolo eseguibile chiamato Decrypt Cloakfile che troverete nella cartella di CrocoCryptFile. E’ un aggiuntivo sistema di sicurezza passivo perché nessuno capirà, sfogliando i vostri file, che avete criptato alcuni documenti del vostro PC.

Il nome del file crittografato non avrà estensione e prenderà il nome della cartella in cui sarà inserito. Il consiglio è fare delle prove prima di affidarsi totalmente al software, ricordatevi che non sarà possibile de-crittare il file se perderete la password. Inoltre ricordatevi sempre che la password deve essere abbastanza complessa perché è davvero l’unico anello debole della catena. CrocoCrypteFile non può essere attaccato tramite un BruteForce.

Di tanto in tanto i prodotti della Crococrypt vengono rilevati da singoli software antivirus come malware. Questi messaggi sono chiamati “falsi positivi“. In questi casi, si riceve un avviso per errore perché alcuni pattern binari nel database euristico del software antivirus corrispondono a un modello casuale del prodotto.

Potrete sempre verificare che si tratti effettivamente di un falso avviso utilizzando, ad esempio, VirusTotal per analizzare siti Web o software scaricato.

download CrococryptFile

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.