Chrome contro la pubblicità invadente

Chrome pubblicità

Da un po’ di tempo, proprio Google, produttore di uno dei browser più utilizzati al Mondo, aveva dichiarato che le prossime versioni del browser avrebbero aiutato gli utenti a vivere Internet in modo più gradevole. Dal 15 Febbraio incomincerà la svolta promessa…

Non era mai stata annunciata una data precisa, ma ora è stato comunicato, dall’azienda di Mountain View, che bloccherà in automatico le inserzioni pubblicitarie invadenti.

Google è sempre più attenta al fatto che l’utente possa navigare liberamente in rete senza costrizione o pericoli. Una navigazione universale aperta a tutti e senza complicazioni è proprio nell’interesse di tutti, in primis di Google.

Nel corso degli anni Chrome è stato ulteriormente migliorato sia in velocità che in sicurezza come il blocco automatico degli script in Flash. Non molto tempo fa è stato introdotto anche il Safe Browning con la capacità di bloccare le truffe con attacchi di phishing e social engineering.

Un auditing durato alcuni mesi

Mountain View ha raccolto i feedback degli utenti che si lamentavano principalmente delle inserzioni a tutta pagina o video a tutto volume.

Leggi anche: eliminare le toolbar pubblicitarie dal browser

Il browser Chrome incomincerà quindi dal 15 Febbraio a bloccare i banner invasivi, alcuni stessi banner prodotti da Google potrebbero venir bloccati, ma l’azienda ha dichiarato che l’esperienza di navigazione “libera” sui siti Web è predominante rispetto al fatturato pubblicitario della stessa Google.

Non verranno bloccati i semplici banner, ma quei banner che appaiono all’improvviso e coprono le pagine, anche Google ne ha in archivio. Ad ogni modo sarà da vedere come evolverà la cosa perché se, davvero, i profitti pubblicitari di Google scenderanno per questa nuova iniziativa è facile che in futuro ci saranno degli “aggiustamenti”.

La promessa dell’azienda è che si raggiungerà un buon compromesso per far vivere di pubblicità i piccoli siti e allo stesso tempo non infastidire troppo i navigatori. Vedremo, manca davvero poco per scoprirlo.

In ogni caso è ottima questa protezione gratuita per i browser, programmino che impedisce l’esecuzione di software malefici senza che voi ve ne accorgiate, durante le visite nei vari siti web.

Nel caso non utilizziate già Chrome e questa nuova feature vi interessa potrete scaricarlo da questo link: browser Chrome.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.