Utilizzare in lingua italiana Google Assistant è ora una possibilità molto comoda con cui potrete chiedere informazioni ed utilizzare funzioni del telefono grazie all’utilizzo della voce. Esisteva già una funzione chiamata Google Now, ma questo aggiornamento ci regala un assistente virtuale più evoluto ed intelligente.
Assistente Google è “alimentato” dall’intelligenza artificiale derivante dal motore di ricerca Google e sfrutta quindi un database immenso che non ha paragoni al mondo. Chi utilizzava già Siri su iPhone, si renderà conto del grande salto di qualità che Google ha immesso negli smartphone Android.
Attivare Google Assistant su Android necessita che abbiate almeno un sistema operativo Android 6.0 o successivo. Potete sapere quale sistema operativo avete andando in Impostazioni>Info telefono, in basso dovreste scoprire la versione del sistema operativo Android. Inoltre è necessario avere almeno 1,5 Gb di ram.
Avviare Google Assistant è semplice con Android 7.0 o il telefono Pixel di Google, vi basterà tenere premuto il tasto “Home” del vostro telefono Android ed il vostro assistente apparirà subito in attesa di una richiesta vocale.
In alternativa potrete avviarlo tramite l’app di Google. Potrete anche attivarlo dicendo semplicemente “Ok Google“, ma per farlo dovrete andare in Impostazioni relative all’Assistente di Google e selezionare l’attivazione rilevamento “Ok Google“. In questo caso vi basterà poi solo pronunciare la parolina magica.
Una volta attivato potrete cominciare a sperimentare con la vostra voce le varie funzioni, anche chiedendo cose strane. Potrete impostare una sveglia, farvi raccontare una barzelletta, trovare ristoranti o selezionare un tragitto. Unica cosa: il rilevamento voce si disattiva dopo qualche istante, allora premete il simbolo del microfono per immettere nuove domande.
Google Assistant è molto intelligente e potrà servirvi ad utilizzare il vostro telefono Android senza più dover usare le dita, almeno in diverse occasioni.
Nel caso abbiate problemi o non riusciate ad attivarlo andate direttamente all’app Google Assistant per Android, scaricatela per poi avviarla ed entrare nelle impostazioni. Poichè è tradotta interamente in italiano riuscirete con calma a trovare il modo per utilizzarla al meglio, con un po’ allenamento.