Telegram ha ormai deciso di fare sul serio nel Mondo delle monete digitali ed è pronta la fase preliminare per il lancio della sua criptovaluta: Gram. La famosa app di messaggistica crittografata ha indubbiamente un forte brand perché è riuscita a convincere decine di migliaia di utenti fino a raccogliere ben 850 milioni di dollari!
Il mondo delle cripto-valute tipo Bitcoin, Ethereum e centinaia di altre avranno un nuovo temibile concorrente a breve: la moneta digitale creata da Telegram. La fase di raccolta fondi è stata strepitosa: ben 250 milioni di dollari in più dei 600 preventivati. E’ evidente che gli investitori ripongono grande fiducia nella società creatrice di Telegram
Fase di pre-sale per una Ico miliardaria
Per Marzo è prevista un’apertura di sottoscrizione alla moneta digitale che sarà riservata ai venture capital e grandi investitori. I fondi serviranno a finanziare lo sviluppo della blockchain proprietaria di Telegram (Ton) e a migliorare i servizi della chat che sta preparando altre, innovative, sorprese.
L’Ico pubblica potrebbe arrivare a cifre altissime, si vocifera che si aggirerebbe sui 1, 1 miliardi di dollari, il totale, quindi, per questa iniziativa di Telegram, sarebbe intorno ai due miliardi di dollari. Cifre da far girare la testa per una moneta crittografica che ancora non esiste, tutto si basa solo sulla fiducia di chi ha creato Telegram.
Da considerare che sarebbe la più grande offerta iniziale di valute mai attuata. Telegram con il suo Gram punta a diventare diretta concorrente di Ethereum, una valuta che abilita gli smart contract.
Il mercato delle cripto-valute non accenna a fermarsi, i soldi girano sempre vorticosamente e alla luce di regolamentazioni ufficiali mancanti il rischio è sempre più quello di cadere in truffe gigantesche. Non ultima una delle recenti notizie di un furto di 500 milioni in criptovalute da un Exchange italiano.
Leggi anche: la bolla dei Bitcoin
La tecnologia delle cripto-valute è sicura?
Mica tanto sicura: un articolo molto interessante, che abbiamo pubblicato tempo, fa smonta punto per punto uno degli aspetti cruciali dei Bitcoin: l’architettura che li sorregge.
E’ un punto di vista che dovreste esaminare perché, sinceramente, molti non ne parlano, eccolo allora qui: il Bitcoin è pericoloso.