Smartphone e realtà virtuale

foto virtuali 360 gradi

Anche con uno smartphone economico potrete usufruire di una esperienza virtuale di foto e video a 360°. Vi basterà un “visore” di cartone auto-costruito o comprarlo per pochi euro, poi, grazie a delle app, potrete immergervi in una realtà virtuale di discreto livello. Assolutamente da provare!

Cardboard è una applicazione sviluppata direttamente da
Google e viene utilizzata per realizzare e fruire immagini
e video a 360°, registrabili con l’app stessa o con software
di terze parti.
Per la consultazione di foto e video a 360° dovrete avere un visore anche economico per inserire il vostro smartphone. Il visore è chiamato Cardboard e può perfino essere costruito a mano con del cartoncino seguendo le linee guida di Google, oppure acquistato direttamente. Ecco il link per costruire da soli il proprio Cardboard.
Su Amazon potrete comprarne uno già pronto e funzionale a soli 7,99 euro. Ecco il link: date un’occhiata a questo Cardboard.

App realtà virtuale Cardboard

L’app è composta da due sezioni, “Le tue foto” dove troverete memorizzate le immagini scattate e “Condivisi con te” dove appariranno inizialmente foto di esempio, che verranno in seguito sostituite da foto condivise con altri utenti.
Memorizzare dei contenuti con Fotocamera Cardboard è facile: dovrete tenere lo smartphone in verticale e registrare l’ambiente circostante, poi potrete osservarlo sul vostro visore.
Un piccolo problema è che per generare foto “virtuali” occorre disporre di vere fotocamere a 360°, altrimenti, quando indossato il visore, ci si può spostare di soli 180°.

L’app Fotocamera Cardboard è uno strumento molto  divertente, che vi farà scoprire un nuovo utilizzo del vostro smartphone. Obbligatorio utilizzare un visore, come già spiegato. Bella app che aiuta a  trovarsi immerso nei propri ricordi; questa applicazione non è limitata alle sole immagini, ma si possono visualizzare anche video. All’interno infatti troverete già presenti alcuni demo spettacolari: visita al museo Versailles, Earth per Google Earth, viaggio in Antartide.

Una volta che avrete il visore di cartone a mano (oppure comprato) potrete scaricare anche un’altra app eccellente: Sites in VR. Completamente gratuita vi farà visitare in modalità 360° centinaia di luoghi e nazioni. Molto bella davvero, sembra di viaggiare stando comodamente seduti a casa.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.