A cosa serve la modalità aereo

a-cosa-serve-modalità-aereo

La modalità aereo è ormai presente su tutti gli smartphone e tablet, quasi tutti noi la conosciamo bene poiché permette di disattivare con un unico tap tutti i segnali emessi dal dispositivo mobile (ed è quindi indispensabile in certe situazioni). Cerchiamo però di capire meglio a cosa serve la modalità aereo.

La modalità aereo è una funzione molto facile da attivare (a volte si attiva anche per sbaglio), poiché è integrata in ogni device ed è praticamente conosciuta da tutti.

Generalmente la modalità aereo viene richiesta soprattutto mentre siete in volo. La motivazione è che i dispositivi elettronici (soprattutto quelli trasmissivi come i telefonini) potrebbero dar fastidio alle apparecchiature utilizzate dall’aereo stesso. Stessa cosa negli ospedali, vicino ad apparecchiature speciali.

Come attivare la modalità aereo

Operazione davvero semplice come dicevamo: vi basterà cliccare l’iconcina a forma di aereo presente nelle impostazioni. Da quel momento non potrete più ricevere, nè fare chiamate, non funzioneranno i messaggi SMS e neanche Internet in mobile. Funzionerà però il WI-FI e il Bluetooth. Nella barra in alto verrà visualizzata l’iconcina di un aereo per ricordarvi che avrete il telefonino “isolato”.

In questo modo potrete utilizzare il cellulare per giocare, scrivere email che potrete poi inviare, utilizzare WhatsApp se sarà presente appunto una connessione Wi-FI nell’aereo (generalmente a pagamento però).
Attualmente solo la compagnia Norwegian Air (una low-cost oltretutto) offre il Wi-Fi gratis ai propri passeggeri.

Leggi anche: abbonamenti telefonici a 2 euro

Utilizzare la modalità aereo in altre occasioni

Non solo quando si viaggia in aereo, ma anche quando la batteria si sta per scaricare o anche dove non c’è un segnale mobile che si possa agganciare. In entrambi i casi risparmierete sensibilmente batteria, anche perché, nel secondo caso (assenza di segnale), lo smartphone consuma molto energia nella ricerca di un “aggancio”.

Questa funzione può essere utilizzata anche quando non volete essere disturbati, inoltre alcuni la consigliano anche quando lo smartphone è sotto carica: in questo modo la batteria si ricaricherà più velocemente, senza stressarsi.

Leggi anche: trucchi per aumentare la durata della batteria nei telefonini.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.