Google vuol fare davvero sul serio: creare uno dei sistemi operativi più performanti di sempre distribuendo versioni di Android ottimizzate per tutti i dispositivi mobili. Certo, lo stile, la bellezza di un telefono sono importanti, ma se poi il “motore” (sistema operativo) ha delle pecche neanche il telefono più bello potrà avere successo. Android Go, ad esempio, è la risposta per device economici, prossimi alla commercializzazione…
Cosa è Android Go? La risposta è semplice: l’ultima versione di Android Oreo 8.1, particolarmente ottimizzato per i telefoni economici, quelli che non hanno più di 1 Gbyte di ram e scarsa memoria interna.
Android Go, non solo è più leggero, ma è stato studiato anche per occupare uno spazio inferiore nella memoria di massa, così da non “intasare” subito lo spazio libero disponibile sul device.
Leggi anche: come velocizzare Android lento con due app
Molte applicazioni saranno proprio “targhetizzate” come adatte per Android Go e quindi chiamate “app Go”, in modo d’essere sempre leggere, ma funzionali. Troverete ad esempio Maps Go, oppure applicazioni con il riferimento “Go” all’interno della loro icona.
Leggi anche: sostituire un telefono economico 5 pollici
Android Go è l’ennesima, geniale idea, partorita dai programmatori di Google. Questo sistema operativo riesce a rendere fluido e veloce anche gli smartphone più economici. Il problema più evidente, nei device a basso costo, è che con l’andar del tempo i programmatori di app creavano software sempre più pesanti e dispendiosi in termini di ram e memoria di massa. Tutto ciò andava a discapito dei telefoni economici rendendoli lenti e quasi inutilizzabili.
Leggi anche: antivirus Android leggero per telefoni lenti
App Android in versione Go
Attualmente non sono ancora molte le app in versione Go, ma poiché i telefoni economici sono davvero milioni in tutto il Mondo (pensate solo ai mercati emergenti), la certezza è che questa disponibilità crescerà nel tempo. Ad ogni modo troverete già un numero di app essenziali installate sul telefono in versione Go.
Attualmente Android Go è già installato sui nuovi telefoni economici Nokia 1 (99 euro), Alcatel 1X (99 euro), Zte Tempo Go (intorno agli 81 euro).
In conclusione questa idea di Google potrà rendere gli smartphone di fascia bassa in prodotti utilizzabili in modo soddisfacente così d’avere un grande impatto su tutto il mercato.
Leggi anche: il miglior telefono Android a 200 euro
Un altro articolo interessante, spesso è uno scontro tra due mondi, è la classica domanda: Android è più lento di un iPhone?