La concorrenza si fa sempre più spietata, la notizia non è ancora ufficiale, ma sembra proprio che Instagram stia lavorando alacremente per inserire le video-chiamate nella sua app. Grossi problemi per Snapchat…
Nei mesi scorsi sono state viste alcune strane icone in update non distribuiti di Instagram. Queste icone facevano riferimento ad un pulsante chiamato “videocall”, probabile fosse un test interno per i dipendenti di Instagram, ma le voci si rincorrono e sembra che non manchi molto alla pubblicazione di questa nuova feature.
Instagram non conferma, ma altre “prove” sono arrivate da alcune piattaforme ad uso pubblico. L’utilizzo delle Gif, ad esempio, era stato nascosto fino all’ultimo e poi inserite improvvisamente nell’app.
Instagram sembra proprio rincorrere la celebre web chat Snapchat ed i problemi per quest’ultima crescono giorno dopo giorno. Con l’avvento delle videochiamate su Instagram ci sarebbe il pericolo di una vera transumanza di utenti da Snapchat ad Instagram.
Messenger, WhatsApp, Viber e tante altre web chat hanno inserito le videochiamate da tempo, ma qui sarebbe diverso: potrebbe essere un colpo basso per Snapchat che ancora resisteva in un ambito “grafico” con foto ed immagini, ma Instagram ha tutta l’intenzione di essere la padrona assoluta in questo campo.
Leggi anche: fare caricature divertenti con il telefonino
Instagram è l’app regina per le fotografie, al momento non ha inserito pubblicità nei messaggi, ma è probabile che con le videochiamate riuscirà ad inserire pubblicità e guadagnare con la nuova opzione.
Immaginate che sarà possibile non solo guardare le foto dei Vip, personaggi pubblici o amici, ma con un tasto tentare una video-chiamata, oppure effettuare vere sessioni in diretta come accade con Facebook. L’impatto potrebbe essere determinante e ridimensionare definitivamente Snapchat.
Pochi giorni fa Snapchat aveva perso oltre 1 miliardo di dollari per un semplice Tweet lanciato da una nota influencer.
Instagram è di proprietà Facebook e proprio Facebook, pochi anni fa, aveva proposto l’acquisto di Snapchat per 3 miliardi di dollari ottenendo un secco rifiuto. Ora l’accerchiamento è nella fase finale…