Lo scandalo dei bug CPU denominati Meltdown e Spectre verrà ricordato come il più esteso problema informatico mai apparso nella storia dei computer. Una famosa azienda software, la Ashampoo, offre gratis il download di un software che rivela in un solo clic se la vostra CPU è “fallata”.
Molti di noi se ne saranno dimenticati, forse, ma dovreste invece ricordare che i bug Meltdown e Spectre non sono stati ancora risolti sulla maggioranza dei server e i nostri PC. Purtroppo, come già scritto, non basta aggiornare l’antivirus per correggere questo problema, perché il “guasto” è hardware e sembra fosse già a conoscenza da anni.
E’ vero che Microsoft ha comunque rilasciato delle patch di sicurezza per le Cpu su Windows, ma sono comunque dei “palliativi” che non escludono totalmente il problema, soprattutto per Spectre.
Individuare l’eventuale vulnerabilità della nostra CPU, scoperta dal celebre Team Project Zero di Google, non è neanche facile, occorre operare con lunghi comandi testuali e una certa esperienza informatica.
Verificare subito se la CPU è buggata
La Ashampoo, produttrice di software, ha rilasciato da poco un software gratuito con cui verificare con un semplice clic se abbiamo il computer soggetto a questa vulnerabilità. Ideale da utilizzare, anche, se avete fatto gli aggiornamenti Windows o avete una CPU nuovissima, così da verificare se siete ancora coinvolti da questo problema.
Ashampoo Spectre Meltdown CPU Checker fa tutto da solo, scaricatelo ed avviatelo, non richiede alcuna registrazione e, soprattutto, non sporca il registro perché non si installa sul PC.
Siete affetti dal problema della CPU fallate?
Effettuata la verifica non fatevi prendere dal panico in caso positivo: per ora non sono stati segnalati attacchi che sfruttano il problema Spectre/Meltdown anche se occorre dire che alcune società di sicurezza hanno identificato dei virus potenziali Spectre/Meltodown.
Tenete aggiornati tutti i vostri sistemi, soprattutto i browser. I browser Chrome, Vivaldi e Opera possono abilitare l’isolamento dei siti visitati inserendo nella barra degli indirizzi la seguente stringa: chrome://flags/#enable-site-per-process e cliccare su “Abilita“.
Una volta cliccato il link che vi proponiamo sotto, non fate altro, il download partirà in automatico e attendete che l’eseguibile si scarichi. Poi, semplicemente, cliccate l’exe scaricato, se Windows 10 vi chiederà i permessi per farlo partire date l’autorizzazione, infine dalla finestrella che vi apparirà sul desktop cliccate “Avvia controllo di sicurezza” ed attendete che la verifica sia completa (occorre un po’ di tempo).
A titolo informativo i nostri computer risultano protetti da Meltdown (grazie agli aggiornamenti di Windows), ma vulnerabili da Spectre (problema di non facile soluzione anche per Microsoft).
Download CPU Checker Meltdown/Spectre Ashampoo