Ecco come potrete utilizzare i nuovi DNS, 1.1.1.1, che rispettano la nostra privacy. Da una idea di un gigante del Web, Cloudflare, ecco un nuovo servizio di risoluzione degli indirizzi IP gratuito e sicuro. Dai primi test le prestazioni sembrano addirittura migliori rispetto alle soluzioni di Google e Cisco. Ecco come impostare questi nuovi DNS anche se non siete maghi del computer.
Innanzitutto una breve spiegazione di cosa accade quando digitiamo un URL o semplicemente clicchiamo su un link, anche tramite una ricerca su Google. La nostra scelta avvia un collegamento ad alcuni server che trasformano l’indirizzo alfabetico (www.Anarchia.com) nell’indirizzo IP numerico del sito di destinazione. In realtà tutti i siti sono raggiungibili tramite un numero, questo numero è unico al Mondo per non confondersi con altri siti. Naturalmente è più facile ricordarsi il nome alfabetico di un sito (Anarchia.com) rispetto ad un lungo numero.
Il Domain Name System (DNS) tiene appunto in memoria tutti i numeri del Mondo Web e li traduce istantaneamente tramite il nome del dominio Web. Pensate, occorrono poche frazioni di secondo per fare queste “traduzioni” e semplificarci la vita.
Chiarito come funziona, sorge un problema: i gestori dei server DNS potrebbero raccogliere tutte le informazioni sule nostre navigazioni in Internet. Inoltre, i server DNS, possono anche “bloccare” l’accesso a specifici siti Web come accade in Cina o in Turchia e in altri paesi non propriamente democratici. Certe volte accade anche in Italia, per diversi motivi, in passato avevamo scritto un articolo su come sbloccare i siti bloccati.
DNS problemi per la nostra Privacy
Cloudflare, enorme azienda globale di servizi di connettività Internet, ha deciso di lanciare un servizio DNS gratuito che garantisce sicurezza e rispetto della privacy. L’indirizzo numerico è 1.1.1.1 , l’azienda KPMG è un elemento “terzo” a Cloudflare che controllerà ed effettuerà resoconti annuali indipendenti per verificare che Cloudflare rispetti i suoi impegni.
Da alcuni test sembra poi che il “guadagno” dell’utente non sia solo nel campo di una maggiore Privacy, ma anche di una navigazione più efficiente e veloce rispetto ai DNS di Google (8.8.8.8 – 8.8.4.4) e a quelli di OpenDNS, altri famosi DNS che si possono utilizzare rispetto a quelli gestiti gestiti dai provider Internet.
DNS Opendns per bloccare il porno sul computer
Come impostare i nuovi DNS Cloudflare 1.1.1.1
Non serve essere degli esperti per cambiare i DNS. Ecco le procedure standard per i sistemi operativi Windows, Mac e iPhone. Per Android è meglio riferirsi ad un nostro precedente articolo: cambiare DNS Android.
Prima di effettuare i cambiamenti annotate gli IP dei vostri DNS già presenti e funzionanti, sarà una specie di “backup” nel caso poi avrete bisogno di reimpostarli in futuro.
Cambiare i DNS su Windows
Il procedimento è quello di fare un clic con il tasto destro sull’icona della Wi-Fi, in basso a destra. Di seguito andare in Centro connessioni e condivisione. Selezionate l’opzione Ethernet dal menu di sinistra, poi nella finestra apparsa un clic destro sull’icona della connessione wireless (o Ethernet se collegati via cavo), infine cliccate su Proprietà.
A questo punto localizzate “Protocollo Internet versione 4”, selezionate la voce e cliccate su Proprietà. Nella finestra visualizzata potrete infine inserire i nuovi DNS di Cloudflare, nel box Utilizza i seguenti server DNS, cliccate sul bottone accanto. Nel primo campo inserite i numeri 1.1.1.1, nel secondo inserite 1.0.0.1, un indirizzo alternativo.
Cambiare i DNS su Mac
Cliccate sull’icona della Wi-Fi in alto a destra e poi un altro clic su Apri Preferenze Network. Nel pannello WiFi un clic su Avanzate per aprire la scheda DNS. Quindi nel campo di sinistra potrete inserire i due nuovi numeri dei server DNS dopo aver cliccato sul tasto “+” in basso. Inserire separatamente l’indirizzo 1.1.1.1 e poi 1.0.0.1. Infine cliccate su Ok e poi su Applica per rendere definitive le impostazioni.
Cambiare i DNS su iPhone
Aprite le Impostazioni e la successiva voce Wi-Fi. Un tap sulla “i” accanto al nome della rete della vostra connessione. Selezionate poi Configurazione DNS e mettete la spunta a Manuale, poi sotto Server DNS aggiungete i due consueti indirizzi numerici, 1.1.1.1 e 1.0.0.1, dopo aver cliccato su “+”. Infine un tap su Salva, in alto a destra che servirà a completare la configurazione.
Cambiare i DNS sul router
Nel caso possiate cambiare i DNS direttamente sul router, tutte le operazioni precedenti, con i dispositivi connessi alla vostra rete Wi-Fi non andranno più eseguiti. Ovviamente la procedura cambio DNS su un router varia a seconda dei modelli, ma generalmente tutti i router commerciali hanno un pannello molto semplice per modificare i DNS.
Le procedure sopra descritte vi sembrano troppo complicate? Volete comunque proteggere la vostra navigazione in Internet e non far capire agli altri quali siti visitate. Allora utilizzate Opera browser con Vpn integrata gratuita, è molto più semplice per i neofiti del Pc.