Resuscitare un computer lento è molto facile grazie ad un disco SSD. Se non avete mai usato un Pc dotato di un SSD ancora non potrete rendervi conto dell’enorme differenza rispetto ai “vecchi” dischi rigidi…
Disporre in un Pc con disco rigido SSD per il sistema è diventato irrinunciabile, soprattutto per chi lo ha già usato e scoperto la differenza. I prezzi di questa unità di memorizzazione ormai sono abbastanza abbordabili, probabilmente elevati se confrontati con Hdd tradizionali, ma la soddisfazione d’uso ripaga tutto!
La nostra scelta è caduta su un SSD Samsung di buon livello che attualmente è in offerta a 90 euro per 500 Gbyte, fino a poco tempo fa un prezzo impensabile.
Per sostituire un vecchio hdd di un portatile abbiamo utilizzato la clonazione completa di tutto il contenuto della vecchia unità di memorizzazione e qui viene in aiuto Samsung che ha creato un software perfetto.
Clonazione del vecchio disco rigido nell’unità SSD
La clonazione è la modalità più semplice per trasferire tutto, senz’altro la più rapida. Il software specifico per far ciò è da scaricare sul sito Samsung (Samsung data migration), basterà poi collegare il nuovo SSD come disco esterno (acquistate un case per disco esterno a poco meno di 12 € che potrete in seguito utilizzare per inserire il vecchio Hdd tradizionale).
Collegate quindi il vostro nuovo SSD al Pc tramite porta USB, fate partire il programma di Samsung e passo dopo passo sarete seguiti alla clonazione totale del vostro vecchio Hdd. Terminato il tutto dovrete solo scambiare i dispositivi: installare fisicamente il nuovo SSD nel computer e l’Hdd nel case esterno.
Una cosa da ricordare, però, ne abbiamo parlato in un precedente articolo, disco USB non riconosciuto, è che il disco SSD deve essere formattato in NTFS se Windows non “vede” il disco stesso, il tutto prima di eseguire la clonazione.
Il miglioramento è davvero netto, se proprio volete il massimo della velocità evitate la clonazione (che si porta dietro tutte le piccole “magagne” del vecchio sistema operativo) ed effettuate una installazione pulita, da 0.
Samsung dichiara che 860 EVO possiede una velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/s* e velocità di lettura sequenziale fino a 550 MB/s, ma questo varia anche dal dispositivo su cui si va ad installare.
L’affidabilità dell’hardware è ottima, Samsung garantisce 150 TBW per il modello da 250 GB, 300 TBW per il modello da 500 GB ecc..
Leggi anche: quanto dura un disco SSD
Un programma Samsung denominato Samsung Magician è parecchio efficace per verifiche ed utilità:
▪️ Ottenere prestazioni 2 volte più veloci
▪️ Compatibilità del sistema Scopri se il tuo SSD ha conflitti con le risorse di sistema
▪️ Benchmark delle prestazioni Controlla le velocità sequenziali e di lettura / scrittura casuali dell’SSD
▪️ Ottimizzazione delle prestazioni
▪️ Sicurezza dei dati
▪️ SSD più performanti e più lunghi
▪️ Verifica integrità salute e TBW
▪️ Cancellazione sicura
▪️ Autenticità SSD: Conferma che l’acquisto SSD è autentico
▪️ SMART Check Tecnologia di auto monitoraggio, analisi e reporting
Un vero e potente upgrade del vostro sistema capace di resuscitare davvero vecchi computer o che comunque può dare un’ulteriore spinta in più al vostro portatile o PC sprovvisto di SSD.
Leggi anche: miglior programma gratis per partizionare un disco rigido