Iliad è la nuova compagnia telefonica che offre tanto a costi molto bassi rispetto ad altri. In Francia questa compagnia sta spopolando, in Italia è arrivata recentemente e soffre di qualche piccola magagna, ecco allora come risolvere i due maggiori problemi di Iliad.
In questi giorni stiamo provando Iliad su due terminali Android e il comportamento di questa compagnia telefonica è decisamente buono anche se soffre di inevitabili problemi di gioventù. I due problemi principali sono: la mancata connessione ad Internet e l’inserimento della segreteria telefonica quando arriva una chiamata (pur se la linea Iliad è presente). Nessuna paura, ecco come risolvere…
Mancata connessione Internet Iliad
Una volta inserita la nuova Sim Iliad nel telefonino, dovrebbe apparire un pop-up che chiede di essere accettato per la configurazione del telefono. Nel caso ciò non avvenisse ed avete un sistema operativo Android dal 6.0 in poi, la cosa più semplice è scaricare la loro app di configurazione Iliad.
Non fate caso alle recensioni di questa app, a noi ha funzionato benissimo, meglio però richiedere la configurazione tramite app nelle tarde ore serali, quando i server di Iliad sono meno carichi (a noi in 10 minuti a tutto si è auto-configurato alla perfezione).
Nel caso invece non abbiate un telefonino abbastanza recente potrete inviare un Sms al 2049 con scritto “conf” (dovete mettere le virgolette). In breve dovreste ricevere un Sms di risposta auto-configurante, ma a noi questo metodo non ha funzionato: non è mai arrivato alcun Sms di risposta (per questo abbiamo poi utilizzato l’app sopra descritta).
Ultimo tentativo: effettuare la configurazione manuale. Seguite le istruzioni che troverete allegate al foglio dove è presente la vostra scheda Sim. Il tutto è abbastanza semplice, sembra complicato solo a leggerlo, ma in pochi minuti sarete online con il vostro 4G.
Potete trovare i parametri Iliad di configurazione manuale a questo indirizzo. Per Android ed iPhone.
Telefonate perse in entrata con Iliad
Un altro problema che affligge alcuni utenti e sembra che anche il reparto tecnico Iliad non sappia quali pesci pigliare, è la mancata risposta ad una telefonata che vi arriva. Qualche volta capita che scatti la segreteria nonostante abbiate campo con il segnale Iliad. La cosa può essere davvero scocciante ed è senz’altro un problema di gioventù.
Nel caso abbiate problemi con Iliad nella ricezione telefonate, dovrete andare nel vostro menù “opzioni” del cellulare e raggiungere la sezione dove si seleziona la velocità di connessione dati. In questo caso dovrete selezionare 3G, invece di 4G. Certo, andrete un po’ più lenti nella navigazione in Internet, ma sinceramente non si nota molto perché la connessione 4G non è mai piena.
Forzare il proprio telefonino in modalità 3G è un palliativo, in attesa che Iliad migliori l’infrastruttura, ma almeno non perderete più alcuna chiamata.
Molti utenti ci hanno segnalato che questo problema delle chiamate perse sta migliorando, quindi verificate che abbiate davvero questo fastidio, se non lo avete potrete rimanere tranquillamente in 4G.
Consigli, idee, esperienze con Iliad? Lasciate un commento sotto, potremo rispondervi noi o altri utenti che hanno lo stesso provider telefonico.