MyTutela è una app innovativa, per ora solo Android, che può raccogliere le prove e tutelare le vittime da molestie, bullismo e stalking. Una app in italiano gratuita e ben fatta con diverse caratteristiche interessanti. Da leggere!
MyTutela aiuta, spesso in modo decisivo, le vittime di abusi, violenza o comunque di reati commessi tramite smartphone. Questa app raccoglie ed archivia, in modalità forense, le varie prove digitali arrivate sul telefono: sms, telefonate, chat, lista chiamate, immagini e video.
Mytutela è riconosciuta dalle Forze dell’Ordine
Questa caratteristica è molto importante rispetto ad altre app comuni di tracciamento, poichè è per ora l’unica applicazione, riconosciuta dalle Forze dell’Ordine, che permette di scaricare un Report dei dati con valore forense. Il tutto avrà validità legale nei vari procedimenti.
Le vittime di abusi e molestie, quindi, avranno in mano solide prove per accusare stalker e/o molestatori-bulli.
Funzionamento di MyTutela
L’uso è davvero semplice: dopo aver scaricato ed installato l’app, dovrete inserire il numero telefonico e/o email del molestatore. A questo punto Mytutela, in automatico, registrerà tutto il materiale che proverrà dal numero telefonico e/o email da voi segnalata.
MyTutela è in grado di segnalare agli utenti anche quando le chiamate saranno troppe o i messaggi esplicitamente minatori. Soprattutto per i messaggi questa app utilizza un sistema di scansione semantica che include un migliaio di parole e frasi minacciose.
Caratteristiche principali dell’app Mytutela
1) Raccoglie e archivia i dati dal nostro cellulare in modalità forense (sms, telefonate, chat, lista chiamate, immagini e video);
2) Tutti i dati raccolti dalla vittima verranno automaticamente protetti su un sistema Cloud così da poterli comunque recuperare anche se il cellulare verrà danneggiato o perso;
3) Download di un Report dati con validità forense da utilizzare in fase di denuncia e processo;
4) Opzione ‘Audio Ambiente’ con cui è possibile raccogliere le evidenze digitali a tutela delle vittime di violenze;
5) Opzione per chiamata automatica verso un numero di emergenza o Forze dell’Ordine in caso di pericolo.
Caratteristiche tecnico/legali di Mytutela
La raccolta e l’archiviazione dei dati segue le moderne metodologie forensi: assenza assoluta di alterazione del dato originale rispettando in pieno gli standard della digital forensics.
Per la Privacy i dati archiviati da MyTutela su un Cloud esterno sono in ogni caso criptati. Questi dati potranno essere utilizzati esclusivamente dalla vittima o dalle Forze dell’Ordine.
In caso l’aggressore elimini i dati dal cellulare, lo distrugga o lo rubi, o peggio ancora avvenga il decesso della vittima, tutti i dati registrati saranno comunque disponibili senza che possano essere rubati o cancellati.
Non occorrono consulenti informatici per creare dei report delle prove da consegnare in fase di denuncia, il tutto avviene in modo semplice e chiaro anche per chi è poco esperto.
Attenzione: siamo stati avvisati che su alcuni dispositivi Android, tipo Huawei, potreste ricevere, durante l’installazione, un messaggio di avviso circa la presenza di virus. Garantiamo che è un falso positivo dovuto proprio alle caratteristiche del software che registra i dati digitali inviati dal molestatore.
MyTutela è per Android, ma tra poco tempo sarà disponibile anche per iOs iPhone.