Microsoft, con Windows 10, aveva deciso di distribuirlo praticamente gratis a chi aveva già Windows 7, Windows 8 e 8.1 sul proprio Pc. Un anno di tempo per effettuare il passaggio gratuito e ora sembrerebbe scaduto da un pezzo, ma invece… è ancora gratis!
A Dicembre 2017, è scaduta la possibilità di fare l’upgrade gratis a Windows 10 per chi dispone di una licenza regolare Windows precedente. In realtà sarebbe stato ancora possibile tramite la pagina delle tecnologie assistive, per tutti coloro che hanno disabilità, ma attualmente sembra disabilitata.
Una autentica sorpresa è stato che nel 2018, senza alcun commento ufficiale da parte Microsoft, sia ancora possibile passare a Windows 10 gratuitamente sui PC Windows 7 e Windows 8.
Ufficialmente scaduta l’offerta di aggiornamento gratuito, Microsoft continua a lasciare attiva la possibilità di ottenere un Windows 10 perfettamente validato.
Microsoft consente anche di passare da Windows 10 Home a Windows 10 Pro utilizzando un codice prodotto sempre da un precedente Windows 7, 8 o 8.1 (Pro / Ultimate).
Quindi per avere Windows 10 gratis, che a tutt’oggi è considerato il sistema operativo più sicuro di sempre, è sufficiente avere un PC con una copia “originale” di Windows 7/8 / 8.1 (con licenza attivata correttamente). Scaricando Windows 10 dal sito Microsoft potrete facilmente ottenere l’aggiornamento gratuito.
Come aggiornare a Windows 10 gratis
Una volta cliccato “Scarica lo strumento” per il download del Media Cretion Tool potrete poi eseguirlo e procedere nei vari passi guidati.
In alternativa il Media Creation Tool include anche l’opzione “Aggiorna questo PC in modo diretto“.
L’aggiornamento non cancella file o programmi installati, ma un bel backup dei dati importanti è sempre consigliabile. Non si sa mai!
Con il Media Creation Tool di Microsoft potrete utilizzare l’opzione di salvataggio file di installazione su un’unità USB o come file ISO.
Durante l’aggiornamento a Windows 10 gratuito non viene chiesto alcun codice prodotto l’importante è che il PC sia connesso ad Internet.
Unica vostra preoccupazione sono i requisiti hardware minimi per installare Windows 10: Processore: 1 gigahertz, RAM: 1 GB (32 bit) o 2 GB (64 bit), spazio libero su disco: 16 GB.
Anche in questo caso, Microsoft consente di tornare alla versione precedente Windows 7 o Windows 8.1 nel caso qualcosa non funzionasse a dovere. Il procedimento è semplice: dal pulsante “Start” in basso a sinistra dovrete selezionare “Inizia” e sotto potrete leggere “Torna alla versione precedente di Windows 10“.
Attenzione: il ripensamento pare che ora sia valido entro solo 10 giorni.
Qui sotto il link al sito Microsoft per effettuare l’aggiornamento gratis a Windows 10.