In caso siate alla ricerca di una alternativa gratis ad Autocad per il disegno tecnico su computer non possiamo non consigliarvi NanoCad. Di tutti i Cad free attualmente viene giudicato da molti come il migliore in assoluto. Ecco quindi le caratteristiche di questo interessante programma gratuito…
AutoCad indubbiamente è il migliore dei programmi per il disegno tecnico, per tanti motivi. Innanzitutto è stato uno dei primi a portare il disegno “all’interno” dei computer e nel tempo ha avuto così tanti aggiornamenti e correzioni da diventare perfetto per il mondo professionale.
D’altro canto occorre dire che una licenza AutoCad è molto costosa e molti piccoli studi o professionisti ci pensano due volte ad acquistarla, alcuni utilizzano versioni “cracckate” ma ciò li espone a possibili multe che costerebbero molto di più di una semplice licenza.
In passato avevamo già parlato dei 5 migliori autocad gratis da scaricare subito, questa volta ci dedichiamo ad un programma Cad gratuito ed in italiano: NanoCad.
Interfaccia molto simile a quella di Autocad
Innanzitutto per chi è già abituato ad Autocad troverà che sia dal punto di vista dei comandi e del metodo di lavoro, sia dell’interfaccia, NanoCad sia molto simile al prodotto di Autodesk. Naturalmente è stato fatto apposta per aiutare i transfughi del costoso AutoCad, ma allo stesso tempo consente di approdare su uno strumento tecnicamente ineccepibile.
NanoCad ha un supporto diretto per i DWG, i disegni realizzati con questo software possono essere aperti senza conversioni con lo stesso AutoCad. La versione 5 di questo software può aprire senza problemi anche i disegni fatti con AutoCad 2013/2014. D’altronde le caratteristiche di NanoCad si possono ben collocare tra un AutoCad LT e la versione completa di AutoCad.
Manuale in italiano NanoCad
Una caratteristica poi molto importante di questo programma è la possibilità di avere un manuale completo in italiano, ma non solo, NanoCad ormai è ben supportato dagli utenti italiani con forum e discussioni di aiuto.
NanoCad gratuito in italiano è possibile scaricarlo senza problemi ed utilizzarlo liberamente, vi sarà richiesto solo un nome ed indirizzo email per richiedere il numero seriale di attivazione.
Da segnalare che ormai NanoCad non supporta più Windows XP, quindi si parte da Windows Vista fino a Windows 10.
Attualmente non è disponibile per altri sistemi operativi, tipo Linux o Mac.
Qui sotto, nel video, potete osservare un tutorial su come scaricare ed installare NanoCad.
download NanoCad gratis in italiano
Una cosa da dire, però, nonostante NanoCad sia gratuito, è che il programma un po’ complesso per chi alle prime armi con questo genere di programmi tecnici.
Nel caso dobbiate fare delle semplici piantine o planimetrie il consiglio è di leggere il nostro articolo: come disegnare piantine e planimetrie di appartamenti. Molto interessante anche: progettare appartamento in 3D.
Un altro articolo molto interessante, sempre per chi utilizza i prodotti Cad è senz’altro: blocchi per Autocad gratis.
aspetto imail
nanocad funziona bene come sostituto di Autocad… pelromeno per disegni semi-professionali, magari epr cose molte più alte e professionali non saprei. A me va bene così!
Scaricato ed avviato, lo sto usando al posto di AutoCad… non proprio con licenza, le prime impressioni sono davvero positive. Per adesso ho tolto AutoCad che non essendo propriamente con licenza legale era un problema… con nanocad almeno dormo tranquillo. Speriamo che continuando ad utilizzarlo non trovi grossi difetti e possa diventare il mio strumento principale… davvero una bella scoperta!
Utilizzo da anni, ho seguito sin dalle prime release… ora ha raggiunto davvero un buon livello, si può considerare come la miglior alternativa gratuita ad Autocad 2D. La versione pro, eventualmente, costa pochissimo. Provatelo, vedrete che sarà una sorpresa!
Provato e sperimentato da alcuni mesi. Indubbiamente è ottimo, si può lavorare professionalmente al posto di Autocad 2D. Certo, per progetti fantascientifici non è adatto, ma vi assicuro che è idoneo almeno al 90% degli studi di architettura e geometri. Ottima la versione free, potrete poi passare alla versione plus che costa niente… ma davvero niente!