I migliori firewall gratuiti

lista-firewall-gratis-pc-windows

Programmi Firewall gratuiti per Windows

Una lista dei migliori programmi firewall gratuiti. Windows ha un buon firewall integrato, ma esistono programmi firewall alternativi e completamente gratuiti che potrete installare senza alcun problema. Vediamo quali sono i migliori.

Alcuni firewall proposti hanno caratteristiche e opzioni più facili da usare rispetto al software Microsoft integrato nel sistema operativo Windows 10.

Nel caso vogliate scaricare e provare uno di questi firewall proposti in lista è sempre meglio verificare che il firewall integrato in Windows sia disabilitato. Due firewall contemporaneamente attivi potrebbero creare più problemi che altro.

Ecco i migliori programmi di firewall gratuiti per Windows

La lista di questi firewall è stata creata ponendo l’attenzione su una serie di criteri come: caratteristiche, facilità d’uso, cronologia degli aggiornamenti software e altro.

Una cosa da tenere bene in mente è che un firewall gratuito non sostituisce un buon antivirus! In questo articolo elenchiamo: i migliori antivirus in italiano.

Comodo Firewall

Comodo Firewall offre la navigazione Internet virtuale, un blocco degli annunci, server DNS personalizzati, una modalità di gioco, oltre a funzioni per bloccare facilmente qualsiasi processo o programma che tenta in modo anomalo di inviare o ricevere dati dal vostro PC.

Con questo firewall potrete facilmente aggiungere programmi al blocco o consentire il loro utilizzo, se legittimi. Ci sono anche impostazioni avanzate e molto specifiche, se si desidera utilizzarle e si è abbastanza esperti.

Comodo Firewall ha un’opzione Rating Scan per scansionare tutti i processi in esecuzione per mostrare quanto siano affidabili. Questo è particolarmente utile se si sospetta che sul computer sia in esecuzione un qualche tipo di malware.

Comodo KillSwitch è una parte avanzata di Comodo Firewall che elenca tutti i processi in esecuzione e rende facile terminare o bloccare tutto ciò che non si desidera. Da questa finestra è anche possibile vedere tutte le applicazioni e i servizi in esecuzione del computer.

Comodo Firewall ha un grosso file di installazione di circa 200 MB, potrebbe richiedere un po’ di tempo per il download

In breve è un firewall semplificato per i principianti, ma anche adatto ai più esperti visto che ha delle opzioni configurabili manualmente.
Ottima integrazione con il browser sicuro Comodo Dragon.

Questo firewall ha anche un sistema di sandboxing automatico, ma è disabilitato per impostazione predefinita. Abbiamo in passato pubblicato anche una guida in Pdf su Comodo Firewall.

Comodo Firewall cambia la home page predefinita e il motore di ricerca a meno che non si deselezioni questa opzione nella prima schermata del programma di installazione, durante la configurazione iniziale.

Comodo Free Firewall funziona in Windows 10, 8 e 7. Nella pagina del download, tramite il link sotto, vi verrà proposto di scaricare la versione a pagamento, ignoratela e più sotto scaricate la versione gratuita.

Scarica Comodo Firewall

AVS Firewall

Un firewall che protegge il computer da modifiche dannose del registro di sistema, finestre pop-up, banner flash e la maggior parte delle pubblicità. È anche possibile personalizzare gli URL che dovrebbero essere bloccati per gli annunci e i banner.

Con discreta facilità consente di bloccare indirizzi IP, porte e programmi specifici che non ci piacciono attivi. È possibile fare questo manualmente o sfogliare un elenco di processi in esecuzione per sceglierne direttamente dalla lista.

AVS Firewall include quello che viene chiamato “Parental Control” (Controllo genitori), una sezione che consente di accedere solo ad uno specifico elenco di siti web. È possibile proteggere con password questa sezione di AVS Firewall per prevenire modifiche non autorizzate.

Leggi anche: come proteggere i ragazzi in Internet

Ottima anche la cronologia delle connessioni di rete, sezione Journal, così da poter sfogliare facilmente e vedere quali connessioni sono state stabilite in passato.

Durante la configurazione, AVS Firewall installerà il software di pulizia del registro, se non lo volete dovrete stare attenti a deselezionarlo manualmente.

AVS Firewall purtroppo non viene aggiornato da un po’, ma rimane comunque un ottimo firewall gratuito, con una interfaccia amichevole e abbastanza facile da usare per chiunque.

Questo software quindi consente di monitorare tutto il traffico in entrata e in uscita dalla rete.

AVS Firewall funziona in Windows 8, 7, Vista e XP. Funziona anche con Windows 10, ma è da verificare la piena funzionalità

Scarica AVS Firewall

Online Armor Free

La prima volta che si avvia il programma è necessario impostare la sua configurazione. È possibile abilitare Online Armor Free per fidarsi automaticamente di tutto ciò che la procedura guidata ha trovato sul vostro computer (quindi, non sarà necessario impostare alcuna azione).

In caso contrario, attraverso un wizard (procedura guidata) passo dopo passo potrete impostare le vostre preferenze. L’ultima opzione dovrebbe essere utilizzata principalmente da utenti esperti.

Nella procedura guidata Safety Check, Online Armor Free cerca gli aggiornamenti, analizza i processi pericolosi conosciuti, esplora il menu Start e i file di sistema e controlla le voci di esecuzione automatica.

Dopo aver completato i passaggi rimanenti, è necessario riavviare il computer. L’interfaccia utente del programma è semplice e diretta. Sul lato destro è possibile selezionare Stato, Firewall, Domini, Programmi, Programmi, Autoruns, Anti-Keylogger, File host, Cronologia e Opzioni.

Questo firewall nella versione gratuita può bloccare o consentire l’accesso a vari programmi nelle impostazioni del firewall, nonché modificare le porte, visualizzare un elenco delle reti disponibili, aggiungere domini e impostare il loro stato (attendibile, bloccato, protetto), ma anche controllare il comportamento del programma (ad esempio, renderli più sicuri dello stato di fatto).

Online Armor Free controlla i cambiamenti di sistema, verifica gli elementi di esecuzione automatica (consentiti o bloccati), visualizza un elenco dei keylogger e ti fa decidere se fidarti di loro o meno. Importante il controllo automatico che monitora le modifiche apportate al file Hosts (re-indirizzo su siti pericolosi), visualizzare un elenco storico degli avvisi e delle azioni intraprese.

In Opzioni, è possibile abilitare la modalità di debug, cambiare la lingua dell’interfaccia e aggiornare il controllo automatico, abilitare la registrazione e configurare il livello predefinito, aggiungere elementi all’elenco delle esclusioni e altro.

Online Armor Free offre un grande livello di protezione per il computer, rendendo estremamente difficile per il malware infettare il vostro PC Windows. E’ un software da prendere in seria considerazione, esiste anche una versione a pagamento con opzioni aggiuntive, ma già la versione base gratuita è buona.

Compatibile da Windows XP fino a Windows 10 32/64 bit.

scarica Online Armor Free

leggi anche: cosa significa 32 e 64 bit

GlassWire

GlassWire è un firewall gratuito dall’aspetto molto elegante (quasi ipnotico nell’uso) che mostra esattamente quali programmi stanno inviando e ricevendo dati sulla vostra rete, rendendo facile identificare qualsiasi comportamento insolito.

Avrete subito parecchie informazioni disponibili il che potrebbe sembrare allarmante all’inizio, ma è possibile cancellare tutti i log di GlassWire in pochi secondi.

firewall gratuito glasswire

Una notifica apparirà a schermo quando una nuova applicazione o un nuovo servizio tenterà di  scambiare dati attraverso Internet, potrete allora permetterlo o bloccarlo con un solo clic.

In realtà, GlassWire è in realtà solo un’interfaccia che si collega al firewall di Windows, quindi, anche se certamente più attraente (e informativo) di quest’ultimo, non sarà più robusto.

Le versioni premium di GlassWire include alcune funzioni extra come il monitoraggio della webcam e del microfono, la memorizzazione dei record per più di un mese e il monitoraggio di più connessioni remote. Considerate comunque che per l’uso di base l’edizione gratuita è davvero buona e completa.

download GlassWire

NetDefender

Questo firewall ha la possibilità di bloccare o consentire tutto il traffico in entrata con un solo clic di un pulsante.

La versione gratuita non è più supportata dai suoi sviluppatori, ma funziona ancora bene. Programma firewall di base per Windows.

E’ possibile definire un indirizzo IP di origine e di destinazione e il numero di porta, nonché il protocollo per bloccare o consentire qualsiasi indirizzo. Questo significa che è possibile bloccare l’FTP o qualsiasi altra porta utilizzata sulla rete.

Il blocco delle applicazioni è un po’ limitato perché il programma deve essere in esecuzione per poterlo aggiungere alla lista dei blocchi. Questo funziona semplicemente elencando tutti i programmi in esecuzione e avendo l’opzione di aggiungerlo all’elenco dei programmi bloccati.

NetDefender include anche uno scanner di porte in modo da poter vedere rapidamente quali accessi sulla rete Internet sono aperti sul PC e per capire quali di essi vorresti chiudere.

NetDefender funziona ufficialmente solo in Windows XP e Windows 2000, ma è perfettamente compatibile con Windows 7 o Windows 8. Da verificare Windows 10.

Scarica NetDefender

Leggi anche: test online per verificare il tuo firewall

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.