Il gioco Fortnite accusato di creare una forte dipendenza tra i giovani.
E’ vero che nel mondo digitale i rischi, soprattutto per i giovani, sono all’ordine del giorno. Occorre però tarare meglio le accuse sui videogiochi: troppi pregiudizi.
Striscia la Notizia, pochi giorni fa, ha “attaccato” con un servizio televisivo di pochi minuti il celebre e milionario gioco Fortnite. Videogioco creato nel 2017 è stato sviluppato da Epic Games e People Can Fly.
Questo gioco sta creando degli incassi paurosi, addirittura si parla di circa 300 milioni di dollari al mese, con quasi 50 milioni di giocatori attivi su tutte le piattaforme in cui è disponibile: PC, Playstation, Xbox One, iOS e Android.
Uno dei segreti del grande successo di Fortnite è che un gioco completamente gratuito, quindi potrete provarlo senza spendere un solo centesimo. Le successive micro-transazioni con denaro vero, avvengono per personalizzare e abbellire i personaggi, potenziamenti e/o aiuti. Non sono spese obbligatorie, ma l’interazione che scatena questo gioco fa sì che molti utenti poi, mettano mano al portafoglio.
Nel servizio di Striscia la Notizia si parla di dipendenza da videogiochi, cyber-bullismo, peggioramento dei risultati scolastici e anche casi di abusi sessuali. Nel caso vi interessi, il servizio di Striscia la Notizia su Fortnite è disponile in Mediaset Play
Critiche probabilmente eccessive
Nonostante in più di 25 anni di ricerca non siano mai stati riscontrati dei legami tra violenza nei videogiochi e un incremento di violenza tra gli utenti che giocano, capita spesso che si punti il dito contro queste attività ludica digitale.
E’ vero che, in una recente indagine di una importante rivista giornalistica, è stato provato che in Fortnite, la moneta virtuale utilizzata può essere sfruttata dai criminali informatici per riciclare denaro sporco.
Che cosa è Fortnite e come si gioca?
In parole povere è un gioco spara-tutto che si gioca online assieme ad altri partecipanti, quindi occorre avere un PC collegato ad Internet con una buona connessione. Lo scopo di questo gioco è quello di rimanere come unico sopravvissuto tra i 100 utenti che partecipano alla battaglia.
In ogni match entrerete in una nuova mappa del territorio di battaglia. Dovrete cercare di resistere, nelle varie sezioni di questo territorio, sperando di arrivare ancora in vita alla fine del match.
In questi territori ostili troverete nemici che vogliono uccidervi (altri utenti online), ma anche tempeste e altre trappole a cui dovrete sfuggire se non vorrete iniziare a perdere salute molto velocemente.
Rimanere vivi più a lungo possibile sarà il vostro scopo principale, esplorerete la mappa, potrete raccogliere armi e pezzi di armatura, munizioni, entrare in edifici, costruire muri e scale, ecc.
Un gameplay frenetico che prende i partecipanti immergendoli in un mondo molto particolare. Proprio questa estrema interazione, come dicevamo, spinge poi gli utenti a spendere soldi veri per andare avanti nel gioco.
Nel video sotto alcuni frame di pochi minuti del gioco Fortnite in azione. Dopo il video anche il link per il download.