Un diagramma è una rappresentazione simbolica di dati, in questo modo rende i freddi numeri facilmente consultabili.
I diagrammi di flusso (flowchart) non sono solo per ingegneri, programmatori e manager. Tutti possono trarre beneficio dall’imparare a creare diagrammi di flusso
I diagrammi di flusso si differenziano in base al metodo di rappresentazione e allo scopo specifico con cui vengono creati. Creare diagrammi di flusso, in particolare, è una metodica che semplifica il lavoro.
Qual è il miglior programma gratuito per creare diagrammi di flusso?
Probabilmente non ci avete fatto caso, ma esistono tanti programmi commerciali a costi notevoli per singoli licenze. Microsoft Visio è attorno ai 250 euro oppure 10 euro al mese (oltre all’abbonamento a Office 365). Con ConceptDraw Pro siamo sui 180 euro, mentre Edraw Max costa 165 euro, MyDraw è il meno costoso sui 60 euro.
Perché spendere dei soldi per un programma che crei diagrammi di flusso? Davvero i prodotti commerciali sono indispensabili per fare un buon lavoro?
In realtà esistono ottimi software di diagrammi di flusso che non costano un solo centesimo. Certo, probabilmente, con i programmi commerciali potrete creare dei diagrammi graficamente molto belli, ma, in sostanza, non valgono il prezzo pagato.
1. Dia
Dia è un’applicazione gratuita e completa di flowchart. È anche completamente open source sotto la licenza GPLv2, ottima risorsa se si crede nella filosofia open source. È potente, estensibile e anche facile da usare.
Nel caso stiate proprio cercando la migliore alternativa gratuita a Microsoft Visio, Dia ci arriva davvero molto vicino.
Caratteristiche principali:
Interfaccia semplice e intuitiva.
Decine di forme standard, tra cui UML, circuiti e database.
E’ possibile aggiungere forme personalizzate utilizzando XML e SVG.
Colora forme e testo con colori standard o personalizzati.
2. yEd editor grafico
yEd Graph Editor è uno strumento eccellente e aggiornato per diagrammi di flusso, diagrammi, alberi, grafici di rete e altro ancora. Puoi scaricare l’applicazione come file JAR (che richiede Java sul tuo sistema) o EXE (che include un programma di installazione Java).
Software potente e versatile, purtroppo l’interfaccia è un po’ brutta, basata su Swing. Ma spesso “nel brutto si nasconde il bello, basta trovarlo”.
Caratteristiche principali:
Possibilità di creare grafici di qualità professionale con poco sforzo.
Fresatura organica e ortogonale dei bordi per le connessioni.
Diverse opzioni di esportazione, tra cui PNG, JPG, SVG e PDF.
La creazione, recente, di una versione online, è stata un’ottima scelta così da non essere obbligati ad installare il software.
download yEd Graph Editor disponibile per Windows, Linux, MacOs
Leggi anche: calcolatrici scientifiche gratuite
3. ThinkComposer
ThinkComposer, nonostante sia gratuito come gli altri, si può definire uno strumento per professionisti. Oltre ai diagrammi di flusso, gestisce modelli di business, diagrammi di classe, alberi genealogici, linee temporali, diagrammi di casi d’uso e altro ancora.
Questo software è abbastanza complesso, forse eccessivo se vi serve solo per un paio di grafici ogni tanto, ma è una scelta intelligente se invece dovete farne tanti durante la settimana.
Caratteristiche principali:
Creare nodi e connessioni personalizzate e riutilizzabili.
Diagrammi multi-livello per una esposizione visiva completa delle idee.
Le composizioni possono combinare diversi grafici.
Genera report PDF, XPS o HTML basati sui vostri dati.
Open source ed estendibile con plugin.
4. Pencil Project
Pencil Project è un vecchio programma caduto nel dimenticatoio per un po’ di anni a causa di una lunga pausa nel suo sviluppo e aggiornamento. Recentemente, però, è stata ripresa da alcuni programmatori ed è stata rilasciata una versione 3.0.0.0. Programma che crea diagrammi di flusso in modo semplice, con una curva di apprendimento minima. Non è affatto male se non volete studiarci sopra troppo.
Caratteristiche principali:
Un enorme numero di forme integrate per tutti i tipi di grafici e interfacce.
Crea le tue forme o installa collezioni realizzate da altri.
Diverse opzioni di esportazione, tra cui PNG, SVG, PDF e HTML.
Possibilità di importare direttamente da OpenClipart per l’utilizzo in grafici e diagrammi.
download Pencil Project (disponibile per Windows, Linux Fedora, Mac OSX).
5. Diagrammi di flusso LibreOffice
LibreOffice è probabilmente la migliore alternativa gratuita a Microsoft Office per l’elaborazione testi, fogli di calcolo, presentazioni e persino diagrammi visivi. Con LibreOffice Draw, è possibile aggiungere facilmente forme, simboli, linee, collegamenti, testi, immagini e altro ancora. Probabilmente non è perfetto come altri programmi in questa lista, ma è indubbiamente flessibile.
Caratteristiche principali:
Dimensioni delle pagine personalizzate, ottimo per tutti i tipi di grafici.
La mappa delle pagine rende facile lavorare su più grafici.
Manipolazioni avanzate degli oggetti, incluso il controller 3D.
Può aprire (ma non salvare) il formato Microsoft Visio.
6. Diagram Designer
Diagram Designer viene considerato da molti un po’ “primitivo”, forse è anche vero perché non viene aggiornato dal 2015. Ma non lasciatevi ingannare da questi dettagli, funziona bene anche con Windows 10. Da alcune prove fatte al volo abbiamo creato dei diagrammi di flusso decisamente belli. Non è il programma migliore? Può anche darsi, ma per uso personale e sporadico, è eccellente.
Caratteristiche principali:
Facile da usare, interfaccia drag-and-drop.
Non ci sono caratteristiche difficili o inutili che rallentano la curva di apprendimento di questo software.
Importazione ed esportazione di PNG, JPG, BMP, GIF, ICO e altri formati
Abbiamo concluso questa lista per i migliori programmi di diagrammi di flusso gratuiti, guardate anche quest’altro consiglio qui sotto, però.
Un favoloso programma online di grafica che può creare anche diagrammi di flusso è senz’altro il pluri-premiato Canva programma di grafica professionale online. Ottimo se non volete scaricare ed installare software sul vostro PC, tutto avverrà nel vostro browser!
Leggi anche: la scuola online gratuita per tutti