Come fare il backup di Gmail

come fare il backup della casella Gmail

Il backup delle email di Gmail? Certo è possibile e non è neanche difficile.

Gmail è un grande servizio e, tranne qualche problemino i primi tempi, non perde le email stipate nel proprio servizio online. Tuttavia, è possibile avere un backup di tutti messaggi email nella casella per visionarli offline.

In questo articolo vi spiegheremo come fare la copia di tutte le vostre email attualmente online nella vostra casella Gmail.

Ovviamente la metodica principale più semplice è quella di scaricare i vostri messaggi Gmail tramite un client di posta elettronica.

Potrete utilizzare, quindi, Outlook, oppure l’ottimo ed open source Thunderbird o altri client di posta elettronica.

Thunderbird è un programma di posta gratis ed in italiano.

Per avere quindi, le vostre email sul PC, dovrete impostare il POP abilitandolo in modo che le email non vengano cancellate se le cancelli da Gmail.

Attivare POP nelle impostazioni di Gmail

1. Aprite Gmail dal vostro PC.

2. Fate clic sulle impostazioni, in alto a destra sulla rotellina dentata.

3. Clic su Impostazioni una volta che si aprirà la finestrella

4. Un clic sulla scheda Inoltro e POP/IMAP

5. Visualizzate la sezione “accesso IMAP” e selezionate Attiva IMAP

6. Infine un clic su Salva modifiche

I sei facili passaggi appena elencati sono quelli che dovrete fare nella vostra casella Gmail online.

Configurare il programma di posta sul vostro PC

Nelle impostazioni del vostro software di posta elettronica dovrete raggiungere le impostazioni e configurare il server di posta in arrivo (IMAP) con i seguenti parametri: imap.gmail.com, nella casella SSL scegliere Sì, Porta: 993.

Timeout server: maggiore di 5 minuti

Tuo indirizzo email e inserite la password Gmail.

Nelle impostazioni del client di posta elettronica dovrete cliccare e quindi confermare la voce: “lascia copia email sul server”.

Una volta che avrete scaricato le vostre e-mail nel programma di posta elettronica potrete poi sfogliarle facilmente offline.

Scaricare email Gmail da Google Takeout

Entrate in Google Takeout con la password di Google se vi sarà richiesta. E’ meglio deselezionare con il tasto unico in alto tutti i prodotti.
Scorrete la lista e raggiungete la sezione “Posta“, poi scorrete il tastino a slitta e selezionatela.
Facoltativamente potrete scegliere “includere tutti i messaggi” o “seleziona etichette” per scegliere le sezioni che vi interessano: “posta in arrivo”, “posta inviata” e altro.

Scorrere fino al fondo della pagina e premere AVANTI.

Scegliete un’opzione di formato di archivio tra le tre disponibili:
Tipo di file: Scegliere .zip o .tgz.

Nella maggior parte dei casi, un limite di 2 GB è appropriato.

Metodo di consegna: è possibile ottenere un link via e-mail in modo da poter scaricare le e-mail di Gmail sul proprio computer, oppure è possibile scegliere un’opzione online per memorizzare il backup in Google Drive, Dropbox, OneDrive o Box.
Fare clic sulla creazione dell’archivio.

Riceverete una e-mail che vi informerà quando l’archivio è pronto.

I file di archivio di Gmail sono in formato MBOX (formato testo). I programmi di posta elettronica come Thunderbird possono leggere i file MBOX in modo nativo. Per file di archivio molto grandi, dovreste usare un programma di posta elettronica compatibile con la MBOX invece di cercare di analizzare il file di testo.

Utilizzo di UpSafe Gmail Backup

Con questo servizio online potrete eseguire il backup dei dati personali da Facebook, Flickr, Blogger, Blogger, Google Calendario e Contatti, LinkedIn, Twitter e servizi simili. Potrete avere 15 giorni di prova gratuita prima di dover pagare il servizio.

Upsafe offre fino a 3 GB di spazio di archiviazione gratuita (con opzioni gratuite per saperne di più), mentre Gmvault è un progetto open-source con supporto multi-piattaforma e una solida comunità di sviluppatori.

sito Upsafe

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.