Google Assistant diventa in automatico il vostro traduttore personale, in tempo reale.
L’apparecchio creato da Google per rendere domotica la nostra casa, i nostri dispositivi Android, gli schermi intelligenti, ora sono anche traduttori online, in tempo reale, con un aggiornamento inviato da Google.
Ora è possibile attivare la nuova funzione di traduttore istantaneo inserita in Google Assistant. Questa funzione è presente sugli speaker e schermi intelligenti comandati da Google.
La modifica software è stata presentata la prima volta al CES 2019, ma ora è disponibile per tutti, inclusi gli utenti italiani.
Tutto sommato un giocattolo divertente con cui sarà possibile imparare nuove lingue. Infatti Google Assistant traduce fino a 26 lingue diverse, praticamente tutte le lingue più parlate al mondo. Ovviamente sono incluse la maggior parte di quelle europee.
Per attivare la modalità di traduzione in tempo reale, dopo aver chiamato il Google Assistant con la tipica frase “Ok Google”, è dire tipo: attiva modalità interprete, fammi da interprete per il francese, oppure, interprete cinese o anche traduci dall’italiano al polacco. Queste sono alcune frasi che il sistema riconosce attivando il traduttore online.
Una volta attivata la funzione potrete pronunciare la frase da tradurre dopo il bip. La modalità di traduzione può essere fermata semplicemente pronunciando “Interrompi”.
Ogni frase pronunciata viene quindi tradotta nella lingua richiesta, la qualità, ovviamente non è eccelsa. Occorre però dire che con frasi lineari e semplici, il traduttore di Google Assistant svolge bene il suo lavoro. Funziona anche inserendo nella frase, qua e là, qualche termine complesso.
Un piccolo consiglio: provate anche l’app gratuita vocale traduttore universale di Microsoft. Ci piace da matti, anche più di Google Assistant.
Tornando a Google Assistant traduttore, è chiaro che se nella nella frase si cominciano a complicare i concetti, magari usando frasi colloquiali, la traduzione peggiora sensibilmente.
Non pensate neanche di usare frasi tipicamente italiane o di origine dialettale, in questi casi la traduzione sballa completamente.
Tutto sommato è comunque una funzione molto utile per i viaggi all’estero. In Giappone, ad esempio, non sono in molti a parlare inglese e poter avere la possibilità di comunicare direttamente in giapponese, con frasi facili, può aiutarvi in modo decisivo.
L’importante è non pretendere di far tradurre frasi lunghe e complicate, i risultati potrebbero anche essere disastrosi e soprattutto non comprensibili/offensivi per il vostro interlocutore.
La funzione dovrebbe essere già attiva per tutti
Non è necessario effettuare alcuna operazione di aggiornamento, il vostro device, speaker o schermo intelligente con Google Assistant dovrebbe essere pronto.
Divertitevi quindi a provare questa nuova funzione, molto più divertente farlo con un amico che conosce bene una lingua straniera e saggiarne quindi le potenzialità.
Invece, oltre all’ovvio Google traduttore, per il testuale abbiamo scoperto un ottimo traduttore di frasi e concetti che si chiama Deepl.
In passato comunque abbiamo creato articoli per traduttori Android o nuove invenzioni di traduttori tascabili.